Gli incidenti e i problemi incontrati nella produzione effettiva di schiuma flessibileschiuma poliuretanicasono diversi e ogni incidente di produzione è causato da molti fattori. Nell'analisi degli incidenti causati da fattori complessi, è generalmente difficile elencare tutti i fattori di influenza e i fattori principali che funzionano davvero. Di seguito è riportato un riepilogo di 15 problemi e cause frequenti, diamo un'occhiata.
1. Alto tasso di celle chiuse
Polietere poliolo: elevato rapporto di ossido di etilene e alta attività, che di solito si verifica quando si sostituiscono polieteri polioli con attività diverse.
Formula di processo: grande quantità di ottoato stannoso, elevata attività dell'isocianato, alto grado di reticolazione, velocità di reticolazione rapida, troppa ammina e agente espandente fisico causano una bassa pressione interna della schiuma, la schiuma non può essere aperta quando la sua elasticità è grande e L'indice TDI è troppo grande Porterà anche a un alto tasso di celle chiuse.
2. Restringimento [la velocità del gel è maggiore della velocità di formazione della schiuma]
Il tasso di celle chiuse è alto e si restringe una volta raffreddato.
Condizioni di processo: bassa temperatura, bassa temperatura del materiale.
Formula di processo: olio di silicone eccessivo, agente schiumogeno fisico eccessivo, indice TDI troppo basso.
3. Fessura interna
Condizioni di processo: bassa temperatura, alta temperatura del centro di reazione.
Formula di processo: basso indice TDI, più stagno, elevata forza di schiumatura precoce.
L'olio di silicone ha un'elevata attività e un basso dosaggio.
4. Capping [squilibrio della velocità del gel schiumogeno]
Condizioni di processo: bassa temperatura, bassa temperatura del materiale.
Formula di processo: quantità insufficiente di catalizzatore, poca quantità di ammina e olio di silicone di scarsa qualità.
5. Crepa nell'angolo inferiore [Dosaggio eccessivo di ammina, velocità di schiumatura troppo elevata]
Grandi pori sulla superficie: la dose di soffiaggio fisica è troppo grande e la qualità dell'olio di silicone e del catalizzatore è scadente.
6. Scarse prestazioni a bassa temperatura della schiuma
I polieteri polioli hanno una qualità intrinseca scadente, con lo stesso valore di ossidrile, bassa funzionalità e grande insaturazione. Quando viene utilizzata la stessa quantità di stagno, l'indice TDI è basso.
7. Scarsa ventilazione
Condizioni climatiche: bassa temperatura.
Materia prima: alto poliolo polietere e alta attività dell'olio di silicone.
Formula di processo: quando c'è più stagno o la stessa quantità di stagno, il contenuto di acqua e ammina è piccolo e l'indice TDI è alto.
8. Scarso rimbalzo
Materia prima: il polietere poliolo ha un'elevata attività, una bassa massa molecolare relativa e un'elevata attività dell'olio di silicone.
Formula di processo: grande quantità di olio di silicone, grande quantità di stagno, più acqua con la stessa quantità di stagno, alto indice TDI.
9. Scarsa resistenza alla trazione
Materia prima: Troppo polieterpoliolo a basso peso molecolare, con bassa funzionalità a parità di valore ossidrilico.
Formula tecnologica: meno stagno non va bene per la reazione del gel, a parità di stagno, l'indice TDI è alto e il grado di reticolazione è basso con meno acqua.
10. Fumo durante la formazione di schiuma
L'eccessiva ammina favorisce la reazione dell'acqua e del TDI per rilasciare molto calore e le sostanze a basso punto di ebollizione evaporano e producono fumo.
Se non è il nucleo di coke, il gas di scarico è composto principalmente da TDI, sostanze a basso punto di ebollizione e cicloalcani monomerici in polioli di polietere.
11. Schiuma con nervature bianche
La velocità di schiumatura e di reazione del gel è elevata, la velocità di trasferimento è lenta nella formazione di schiuma continua e lo strato denso è formato dalla spremitura locale, con conseguente fenomeno delle nervature bianche. La velocità di trasferimento dovrebbe essere aumentata nel tempo o la temperatura del materiale dovrebbe essere ridotta e la quantità di catalizzatore dovrebbe essere ridotta.
12.Schiuma e croccante
C'è molta acqua nella formula, la maggior parte del biureto prodotto non è disciolto in olio di silicone, il catalizzatore di stagno è povero, la reazione di reticolazione è insufficiente, il contenuto di polietere poliolo a basso peso molecolare è alto, la temperatura di reazione è troppo alto, e la rottura del legame etereo riduce la forza della schiuma.
13. La densità della schiuma è inferiore al valore impostato
L'indice di schiuma è troppo grande a causa di misurazioni imprecise, la temperatura è alta e la pressione dell'aria è bassa.
14. La schiuma ha la pelle inferiore, la pelle laterale e la cavitazione inferiore
La poliammina di stagno è inferiore, la velocità di schiumatura è lenta, la velocità del gel è veloce e la temperatura è troppo bassa durante la schiumatura continua.
15. Grande allungamento
Materiale: il polietere poliolo ha un'elevata attività e una bassa funzionalità.
Formula di processo: indice TDI basso, reticolazione insufficiente, più stagno e più olio di silicone.