Vernice PUè un rivestimento comunemente usato con eccellente resistenza all'usura, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza alla corrosione chimica e altre proprietà. Tuttavia, ci sono alcuni problemi comuni che possono verificarsi durante l'utilizzoVernice PU. Ecco alcuni problemi comuni e le relative possibili cause e soluzioni:
Schiuma/bolle:
Possibili ragioni: la vernice contiene umidità o sostanze volatili, la superficie è sporca, l'umidità dell'ambiente di costruzione è troppo elevata, il supporto assorbe umidità, nella vernice sono intrappolate bolle d'aria, ecc.
Soluzione: assicurarsi che la superficie del substrato sia pulita, asciutta e utilizzare un primer appropriato; controllare l'umidità dell'ambiente di costruzione; verificare se la vernice è scaduta o umida; scegliere la pressione di spruzzo e la dimensione dell'ugello appropriate.
Abbassamento/gocciolamento:
Possibili ragioni: lo spessore della costruzione è troppo grande, la pressione di spruzzatura è troppo alta, la velocità di costruzione è troppo elevata, la viscosità della vernice non è adeguata, ecc.
Soluzione: controllare lo spessore della costruzione per evitare un'eccessiva pressione di spruzzatura, regolare la velocità di spruzzatura per garantire un'adeguata viscosità della vernice.
Superficie ruvida/vaiolatura:
Possibili ragioni: viscosità della vernice inappropriata, superficie del substrato irregolare, temperatura dell'ambiente di costruzione instabile, scarsa fluidità della vernice, ecc.
Soluzione: regolare la viscosità della vernice; assicurarsi che la superficie del supporto sia liscia; controllare la temperatura e l'umidità dell'ambiente di costruzione; utilizzare un diluente appropriato.
Differenza di colore/scolorimento:
Possibili ragioni: scarsa qualità della vernice, dispersione non uniforme dei pigmenti, assorbimento di umidità nel supporto, cattive condizioni di costruzione, ecc.
Soluzione: assicurati di utilizzare vernice di alta qualità; mescolare accuratamente la vernice per garantire che il pigmento sia uniformemente disperso; evitare l'assorbimento di umidità nel supporto; migliorare l’ambiente di costruzione.
Scarsa adesione:
Possibili ragioni: La superficie del supporto non è pulita, il primer non è asciutto, la vernice non è completamente indurita, il primer e la finitura sono incompatibili, ecc.
Soluzione: assicurarsi che la superficie del supporto sia pulita e utilizzare un primer appropriato; attendere la completa essiccazione del primer prima di verniciare; assicurarsi che la vernice sia completamente indurita; assicurarsi che il primer e il topcoat siano compatibili.
Screpolature/scrostature:
Possibili ragioni: spessore non uniforme dello strato di costruzione del rivestimento, mancata corrispondenza dei coefficienti di dilatazione e contrazione termica tra substrato e rivestimento, tensione superficiale non uniforme del substrato, invecchiamento del rivestimento, ecc.
Soluzione: controllare lo spessore dello strato di costruzione del rivestimento; selezionare rivestimenti con coefficienti corrispondenti di dilatazione e contrazione termica; garantire una tensione superficiale uniforme del supporto; controllare regolarmente lo stato del rivestimento e sostituire tempestivamente i rivestimenti invecchiati.