Qualeagente di aperturaè meglio la pellicola isolante in gomma polietilene?
Attraverso il rilevamento al femtosecondo, si scopre che l'agente antibloccaggio in gomma polietilene è una sostanza funzionale tra lo stampo e il prodotto. Nell'industria manifatturiera della gomma e della plastica, quando si fabbricano prodotti modello, al fine di rilasciare lo stampo, migliorare l'efficienza produttiva e prolungare la durata dello stampo,
Allo stesso tempo, rendere il prodotto liscio e pulito, le dimensioni sono qualificate e ridurre gli sprechi,
È un ausiliario indispensabile che deve essere utilizzato. La sua funzione principale è quella di facilitare l'operazione di sformatura e prevenire danni al prodotto causati dalla rimozione forzata. L'isolamento dell'agente antibloccante dipende dalle sue proprietà superficiali. La sua caratteristica notevole è che la tensione superficiale critica è piccola ed è difficile essere bagnata dal liquido. Per questo motivo, è possibile ottenere l'effetto di rilascio. L'agente di apertura della gomma si riferisce a un tipo di sostanza utilizzata per evitare che il prodotto in gomma si attacchi alla superficie dello stampo e per consentirne il rilascio dallo stampo senza strapparsi. L'agente antibloccaggio al fluoro eredita le caratteristiche dei materiali contenenti fluoro, che possono ridurre significativamente l'energia superficiale dei solidi, rendendoli difficili da bagnare e non adesivi e non facili da sciogliere con altre sostanze, risolvendo il problema del legame tra il prodotto finito e lo stampo. , Quando formulato come anagente di apertura, la quantità di composti contenenti fluoro è estremamente piccola. È adatto per resina termoindurente, resina termoplastica e varie parti in gomma. La superficie del prodotto stampato è liscia e pulita e le prestazioni della lavorazione secondaria sono eccellenti. È particolarmente adatto per la sformatura di componenti elettronici fini.
1) Politetrafluoroetilene (massa molecolare relativa 1800);
2) Polvere di resina fluorurata (PTFE a basso peso molecolare);
3) Rivestimento in resina fluorurata (PTFE, FEP, PFA).
Agente antibloccante siliconico
L'agente antibloccaggio siliconico è preparato da organosilossano, che presenta i vantaggi di una buona resistenza al calore, una tensione superficiale moderata, una facile formazione di una pellicola isolante uniforme e una lunga durata di rilascio dallo stampo. Lo svantaggio è che sulla superficie del prodotto dopo la sformatura è presente uno strato oleoso e la superficie deve essere pulita per la lavorazione secondaria. Comunemente utilizzati sono olio siliconico, gomma siliconica, olio siliconico emulsionato e grasso siliconico. Gli agenti antibloccaggio siliconici sono i prodotti principali nel mercato di fascia media degli agenti antibloccaggio in gomma e plastica e sono ampiamente utilizzati nella lavorazione di resine come poliuretano, gomma, polietilene e cloruro di polivinile.
1) Olio siliconico metilico ramificato (olio siliconico n. 128), utilizzato direttamente per la sformatura.
2) Olio di metilsilicone: sciogliere l'olio di metilsilicone con una viscosità di 300~1000cp in benzina (o toluene, xilene, dicloroetano) per ottenere una soluzione di olio di silicone allo 0,15%~2%. È adatto per la sformatura di manufatti in gomma e plastica.
3) Olio di metilsilicone emulsionato. Formulato in emulsione acquosa contenente il 35% ~ 40% di olio di silicone (è necessario aggiungere emulsionante come Tween 20, Pingpingjia o polietilene
enol, il dosaggio è pari a circa il 2% del contenuto di olio di silicone). Quindi aggiungere acqua per diluire allo 0,1% ~ 5% di olio di silicone, spruzzarlo sullo stampo, rimuovere l'acqua mediante riscaldamento e far depositare l'olio di silicone sulla superficie della cavità dello stampo. Adatto a tutti i tipi di prodotti in gomma e plastica.
4) Olio di metilsilicone contenente idrogeno. Utilizzare 30 parti di olio siliconico 202# e 821#, 4 parti di n-butilftalato e 300 parti di benzina solvente con una viscosità compresa tra 5 e 50 cp per creare una soluzione e spruzzarla nella cavità di uno stampo caldo da 150 e. . Adatto per camera d'ariaagente di apertura.
5) Grasso siliconico 295#, diluito con solventi come toluene o acqua di colofonia, miscelato accuratamente e quindi spruzzato nella cavità dello stampo. Adatto per gomma, laminati plastici ed altri prodotti.
6) Resina siliconica: sciogliere la resina siliconica 1# o 2# nel toluene per ottenere una soluzione al 3%~9%, adatta per prodotti in gomma.
7) Gomma siliconica: preparare la gomma siliconica metilica (o metilvinilica) come soluzione di benzina al 10% per lo stoccaggio, quindi diluirla con benzina in un rapporto di 1:28 e mescolare bene. È adatto per la sformatura di prodotti su nastri trasportatori.
8) Soluzione toluenica di gomma siliconica. Sciogliere la gomma siliconica nel toluene per ottenere una soluzione all'1%-2%. Adatto per il distacco dallo stampo di prodotti in gomma, polietilene, polistirolo
Agente antibloccante a base di cera (olio).
L'agente antibloccaggio della serie olio di cera è caratterizzato da un prezzo basso e buone prestazioni di adesione, ma lo svantaggio è che inquina lo stampo. Le sue principali varietà sono:
1) Vaselina per uso industriale, utilizzata direttamente come agente antiapertura.
2) Paraffina, utilizzata direttamente come agente antiapertura.
3) Olio vegetale solfonato, utilizzato direttamente come agente antibloccante.
4) Olio per stampa e tintura (olio rosso turco, olio Swire), l'emulsione ottenuta aggiungendo 0,9~2 parti di olio per stampa e tintura a 100 parti di acqua bollente ha un effetto sformante migliore rispetto all'acqua saponata.
5) Cera di polietilene (massa molecolare relativa 1500~2500). È adatta la miscelazione del polietilene con una certa proporzione di emulsionanteagente di aperturadi prodotti in gomma.
6) Glicole polietilenico (peso molecolare relativo 200~1500), utilizzato direttamente per la sformatura di prodotti in gomma.
Agente antibloccante a base di tensioattivi
L'agente tensioattivo antibloccaggio è caratterizzato da buone prestazioni di isolamento, ma inquina lo stampo. Si distinguono principalmente le seguenti categorie:
1) Acqua saponata. Usa il sapone per preparare una certa concentrazione di soluzione acquosa, che può essere utilizzata come lubrificante per stampi e come solvente per tubi di gomma.
2) Oleato di sodio. Mescolare 22 parti di acido oleico con 100 parti di acqua, scaldare fino quasi all'ebollizione, quindi aggiungere lentamente 3 parti di soda caustica e mescolare fino a quando
Saponificazione, controlla il valore del pH su 7~9. Diluire 1:1 con acqua quando utilizzato. Quando viene utilizzato per la vulcanizzazione e la sformatura dei pneumatici, è necessario aggiungere 2 parti di glicerina a 200 parti della soluzione di cui sopra.
3) Glicerina. Può essere utilizzato direttamente come composto antibloccaggio o lubrificante per pneumatici ad acqua.
4) Soluzione di acido grasso di alluminio. Sciogliere l'alluminio grasso nel dicloroetano per ottenere una soluzione all'1%. Adatto per prodotti poliuretanici, può essere una mano
Uso ripetuto molte volte, l'effetto sformante è buono.
5) Lo stearato di zinco è un agente antibloccaggio per prodotti in plastica trasparente.
Altri tipi di bocchini
1) Alcool polivinilico. La formula è composta da 5 parti di alcol polivinilico, 35 parti di alcol e 1 parte di detersivo; il processo di preparazione consiste nel sciogliere l'alcol polivinilico con parte dell'acqua (riscaldare 60-70 gradi), quindi aggiungere abbastanza acqua, mescolare bene, quindi aggiungere alcol e sciogliere. Per un buon detersivo, mescolare fino a quando il precipitato bianco non si scioglie. Adatto per il distacco dallo stampo di stampi in resina poliestere ed epossidica insatura.
2) Poliacrilammide: la formulazione, il processo di preparazione e l'applicazione sono gli stessi di (1).
3) La soluzione in solvente organico di acetato di cellulosa e polistirene può essere utilizzata anche come agente antibloccante.
4) La soluzione in solvente organico di acetato di cellulosa e polistirene può essere utilizzata anche come agente antibloccante.
5) Agenti di apertura a base acqua contenenti agenti mascheranti. Formula: 2,7 parti di cera microcristallina, 2,0 parti di polisilossano, 7,88 parti di petrolato denso, fungicida
0,1 parti, addotto di alcol grasso 1,5 parti, addotto di nonilfenolo EO 0,4 parti, miscela di alcol grasso e polietilenglicoletere 0,32 parti, acqua 84,73 parti. Riscaldare prima metà dell'acqua a 95 gradi, quindi aggiungere uno dopo l'altro i componenti sopra menzionati sotto agitazione e aggiungere l'emulsionante corrispondente. E' idoneo come antibloccante per prodotti poliuretanici.
6) Agente di apertura durevole. In 200 ml di solvente misto (
Xilene: etilbenzene: etano: toluene = 82:16:5:1), aggiungere Me3SiCl 1,6, Si (OEt) 4 1,0, acqua 19,2mol,
Agitare a una temperatura compresa tra 25°C e 40°C per 1 ora per ottenere una soluzione di resina siliconica. Quindi questa soluzione 15, dimetilsilossano (viscosità 200Pa.s) 66, solvente misto 19
mescolare. Preparare una soluzione al 4%~10% con diclorometano. È adatto per la sformatura di prodotti in schiuma poliuretanica e un film di rivestimento può essere riutilizzato centinaia di volte.
7) Agente antibloccante composto multistrato. Lo strato inferiore è un telomero di tetrafluoroetilene a catena corta; il secondo strato è polietilene; il terzo strato è alcol polivinilico.
Se lo strato inferiore è danneggiato dopo un uso prolungato, dovrebbe essere aggiornato in tempo; il secondo e il terzo livello devono essere aggiornati frequentemente. È adatto alla sformatura di prodotti ultramicroporosi in poliuretano.
Interno agente di apertura
1) Come agenti antibloccaggio interni, utilizzare stearato di zinco, stearato di ammonio, paraffina, ecc.
L'agente antibloccaggio, noto anche come agente scivolante, agente antibloccaggio, agente antiagglomerante, ecc., viene spesso utilizzato nella produzione e preparazione di materiali in film plastico, che possono migliorare efficacemente le prestazioni di apertura del film. I primi agenti antibloccanti sono il talco inorganico, la farina fossile, ecc.; lo sviluppo a medio termine riguarda l'ammide organica dell'acido oleico, l'erucamide e i derivati dell'EBS, ecc.; additivi chimici che devono essere aggiunti ai materiali in pellicola di polietilene a bassa densità (LDPE). L'aggiunta di 0,1-0,5 ammide di acido oleico al materiale della pellicola di polietilene a bassa densità può non solo migliorare le proprietà antistatiche e lubrificanti, ma anche migliorare le prestazioni a prova di umidità, può ridurre significativamente il coefficiente di attrito e la resistenza all'adesione e migliorare significativamente la pellicola soffiata (estrusione) Può prevenire efficacemente il legame tra i film e l'agglomerazione tra i pellet, aumentare la levigatezza della superficie del film, prevenire l'accumulo di polvere sulla superficie del prodotto e produrre un prodotto plastico molto liscio.