1. Forza colorante diPasta colorata PU
Per il confronto tra diverse marche diColoranti PU, il potere colorante è un indicatore importante che riflette la concentrazione del colore, le prestazioni di sviluppo del colore e la flocculazione delle dispersioni di pigmenti dei coloranti. I dati vengono misurati in parti di pasta di pigmento necessarie per ottenere un colore pari a 1/25 della profondità dello standard internazionale (ISD); minore è il valore, maggiore è la forza colorante. Il valore rappresenta il numero di grammi di pasta colorata che deve essere aggiunta alla vernice a base bianca: Nella vernice al lattice - la vernice a base bianca ha un contenuto di biossido di titanio del 25% (1/25ST)
2. Compatibilità della pasta colorante PU
La compatibilità della pasta colorante PU con il sistema applicativo è la chiave per incidere sulla fluttuazione del colore, sulla flocculazione e su alcuni difetti superficiali del film di vernice. Prima di utilizzare la pasta colorante per la corrispondenza dei colori, è necessario eseguire un test di compatibilità e si possono utilizzare additivi per risolvere il problema di compatibilità tra la pasta colorante e la vernice.
Aggiungere la pasta colorata alla vernice bianca, solitamente nei colori medi e chiari, e applicarla sulla superficie dell'oggetto da rivestire o sulla superficie dell'imitazione dell'oggetto da rivestire. Differenza di colore (visiva). Se la finezza della pasta colorante non è sufficiente, una scarsa prestazione di dispersione porterà ad uno scarso sviluppo del colore della pasta colorante, che influenzerà la riproducibilità della vernice.
3. Prestazioni di dispersione della pasta colorata PU
Il grado di deflocculazione delle particelle di pigmento da parte dell'additivo determina la dimensione e la stabilità della dispersione del colorante. In generale non è possibile ottenere una deflocculazione completa (cioè il pigmento esiste in modo uniforme e stabile come particelle primarie nel sistema) ed esso è distribuito uniformemente nel sistema solo sotto forma di agglomerati di particelle di pigmento. Una buona pasta colorante ha un grado di deflocculazione relativamente elevato, vale a dire che gli agglomerati sono quanto più piccoli possibile, in modo che abbia un buon potere colorante, un eccellente sviluppo del colore e stabilità allo stoccaggio. A causa della scarsa prestazione di dispersione della pasta colorante, la differenza di migrazione tra i fiocchi di pigmento nella pasta colorante e i pigmenti bianchi e le particelle di riempitivo nel materiale di base è relativamente facile da riflettere. Questa differenza spesso fa sì che i fiocchi di pigmento non siano più distribuiti uniformemente. Quando il fattore filmogeno Ci sono piccole differenze di temperatura, densità e tensione superficiale all'interno del film di vernice. I fiocchi di pigmento e la base della vernice partecipano naturalmente a questo movimento e i fiocchi di pigmento vengono separati, con conseguente fluttuazione e fioritura. Se la prestazione di dispersione della pasta colorante è buona, è possibile evitare la comparsa di colori fluttuanti e fioriture. Inoltre, la disperdibilità della vernice stessa influisce direttamente anche sul galleggiamento e sulla fioritura della vernice.
4. Una delle proprietà strutturali diPasta colorata PU
La resistenza alla luce e agli agenti atmosferici della pasta colorata PU viene testata attraverso l'esposizione all'esterno (ad esempio, la Florida negli Stati Uniti e Turpan nel mio paese hanno campi di esposizione, ecc.), ma il tempo effettivo di esposizione all'esterno è troppo lungo e ora la maggior parte il test generale delle prestazioni della pasta colorata avviene attraverso test simulati di strumenti e apparecchiature. Solidità alla luce: campioni di colore standard 1/3ISD e 1/25ISD vengono utilizzati per l'esposizione utilizzando vernice acrilica al lattice per esterni. Utilizzare una sorgente luminosa con lampada allo xeno (1000 W) per esporre per 72 ore, utilizzare un righello di lana blu di grado 1-8 e un campione di colore standard per esporre contemporaneamente, ottenere la differenza di colore per la valutazione, il grado 1 è scarso, il grado 8 è buono, (è stato valutato dal software di misurazione del colore) resistenza agli agenti atmosferici Prestazioni: utilizzare vernice acrilica al lattice per esterni per realizzare campioni di colore standard 1/3ISD e 1/25ISD per l'esposizione. Utilizzare lo strumento di invecchiamento artificiale ATLAS per esporre per 500 ore e utilizzare la carta grigia ISD per valutare la differenza di colore. Il livello 1 è scarso e il livello 5 è buono. (Valutato dal software di misurazione del colore)
5. La seconda prestazione strutturale della pasta colorata PU
La resistenza chimica media della pasta colorata PU è principalmente resistenza agli acidi e resistenza agli alcali, ovvero resistenza alla migrazione chimica. Questa prestazione dipende essenzialmente dal pigmento stesso e deve essere tenuta in considerazione nei coloranti per uso esterno. In generale, i rivestimenti a base acqua richiedono anche resistenza agli acidi e agli alcali e non richiedono resistenza ai solventi organici e ad altri prodotti chimici.
Resistenza agli acidi e resistenza agli alcali: secondo lo standard DIN16524, asciugare la pasta colorante (a 105 ℃) e immergerla in una soluzione di acido solforico all'1% e idrossido di sodio al 2,5% per 24 ore, quindi estrarla e lavarla per misurarne l'acidità resistenza e resistenza agli alcali. In base al sanguinamento e al cambiamento di colore, viene valutato secondo lo standard a 5 livelli. Un livello 5 indica un'eccellente resistenza agli acidi e agli alcali, mentre un livello 1 indica una resistenza estremamente scarsa agli acidi e agli alcali.
6. Altri parametri fisici e chimici della pasta colorata PU
Densità: l'unità è g/centimetro cubo e il metodo di determinazione deve essere effettuato secondo le disposizioni di GB/T1756. Viscosità: un indicatore importante che riflette la stabilità allo stoccaggio della pasta colorante. (Viscosimetro STM-Ⅲ Stormer) Valore pH: il misuratore PH portatile PHB-2 misura il valore pH (valore pH) del sistema di pasta colorata di alta qualità a base d'acqua, che generalmente è compreso tra 7-10, quindi la pasta colorata ha un Valore pH di 7-10 Le prestazioni di ritenzione del colore, forza colorante e sviluppo del colore nel sistema di rivestimento. Finezza e brillantezza: un indicatore intuitivo che riflette l'effetto di dispersione e la stabilità allo stoccaggio della pasta colorante. Generalmente, per la stessa pasta di pigmento, minore è la finezza, maggiore è la brillantezza e migliori sono l'effetto di dispersione e la stabilità allo stoccaggio.
7. Stabilità della qualità e stabilità allo stoccaggio della pasta colorata PU
In generale, la consistenza del contenuto solido, la finezza, la viscosità, il potere colorante, lo sviluppo del colore, la resistenza alla luce e agli agenti atmosferici della pasta colorante sono garantiti attraverso uno stretto controllo della formula di produzione, delle materie prime, del processo di produzione e dei prodotti finiti. (Valutato mediante software di corrispondenza colori, valore di laboratorio e controllo della differenza cromatica DE < 1,0) La stabilità alla conservazione della pasta colorante generale a base acqua viene conservata a una temperatura ambiente di circa 25 ℃ per un anno senza difetti evidenti come delaminazione, agglomerazione, ingrossamento , e la precipitazione, la forza colorante, lo sviluppo del colore e altre proprietà fisiche e chimiche non vengono ridotti in modo significativo. Di solito, il giudizio sull'invecchiamento può essere accelerato attraverso esperimenti di accumulo di calore e congelamento e può essere valutato attraverso la valutazione dell'effetto di apertura della lattina e il software di corrispondenza dei colori.
8. Come sceglierePasta colorata PU?
A seconda dell'oggetto colorante e dei requisiti ambientali, la pasta colorante è principalmente divisa in due tipi: resistente alla luce e non resistente alla luce. Generalmente, quando non vi è compatibilità nel sistema per uso interno, si basa sul principio di soddisfare i requisiti di colore e di basso costo e non richiede resistenza alla luce. Per l'uso esterno è necessario considerare i seguenti fattori:
UN. Resistenza alla luce e agli agenti atmosferici; B. Resistenza chimica media (principalmente resistenza agli acidi e agli alcali); C. Compatibilità con il sistema d'uso; D. Forza colorante, potere coprente e sviluppo del colore; e. Pasta colorata e pasta colorata f. La stabilità allo stoccaggio della pasta colorante; in generale, le vernici per esterni hanno requisiti rigorosi sulla ritenzione del colore, quindi quando si seleziona la pasta colorante, è necessario prestare particolare attenzione alla resistenza alla luce, alla resistenza agli agenti atmosferici e alla resistenza agli acidi e agli alcali del sesso della pasta colorante. Presupponendo una buona compatibilità, potere colorante, potere coprente, sviluppo del colore e stabilità allo stoccaggio, è fondamentale anche la corrispondenza reciproca dei coloranti. Dovrebbero essere selezionati il più possibile coloranti monocolore con prestazioni superiori come resistenza alla luce e agli agenti atmosferici, ma in realtà si tratta spesso di colori compositi, quindi in genere si segue che inorganico e inorganico, organico e organico o resistenza alla luce e agli agenti atmosferici sono vicini (1/25ST diluito, il principio di solidità alla luce dovrebbe essere 7~8 o 8 e la resistenza agli agenti atmosferici dovrebbe essere 4~5 o 5), in modo da garantire la ritenzione del colore all'esterno ed evitare l'ovvia differenza nella resistenza agli agenti atmosferici del pasta colorante, con conseguenti difetti di rivestimento a lungo termine come scolorimento o colore e fioritura non uniformi.