Come scegliere una buona pasta colorante?

- 2023-04-23-

Pasta colorataè un prodotto semilavorato costituito da pigmento o pigmento e riempitivo dispersi nella vernice. La pasta colorata oleosa con olio puro come adesivo è chiamata pasta colorata oleosa. La pasta colorata in resina è chiamata pasta colorata in resina con vernice in resina come adesivo. La pasta pigmentata dispersa aggiungendo tensioattivi in ​​acqua come mezzo è chiamata pasta colorante a base acqua. Poiché esistono molti tipi di vernici, esistono anche molti tipi di coloranti. Per disperdere meglio i pigmenti nella vernice, durante il processo di produzione viene spesso aggiunta una piccola quantità di tensioattivo, naftenato di zinco, ecc.
Pasta colorante, pasta colorante organica, pasta colorante inorganica, pasta colorante oleosa, pasta colorante a base d'acqua, quindi come scegliere una buona pasta colorante?
A seconda dell'oggetto colorante e dei requisiti ambientali, la pasta colorante è principalmente divisa in due tipi: resistente alla luce e non resistente alla luce. Generalmente, quando non vi è compatibilità nel sistema per uso interno, si basa sul principio del raggiungimento dei requisiti di colore e del basso costo e non è richiesta la resistenza alla luce. Per l'uso esterno è necessario considerare i seguenti fattori:
UN. Resistenza alla luce e agli agenti atmosferici;
B. Resistenza ai mezzi chimici (principalmente resistenza agli acidi e agli alcali);
C. Compatibilità con il sistema d'uso;
D. Forza colorante, potere coprente e sviluppo del colore;
e. Abbinamento tra pasta colore e pasta colore
F. Stabilità allo stoccaggio della pasta colorante;

In generale, le vernici per esterni hanno requisiti rigorosi sulla ritenzione del colore, quindi quando si seleziona la pasta colorante, è necessario prestare particolare attenzione alla resistenza alla luce, agli agenti atmosferici e alla resistenza agli acidi e agli alcali della pasta colorante. Presupponendo una buona compatibilità, potere colorante, potere coprente, sviluppo del colore e stabilità allo stoccaggio, è fondamentale anche la corrispondenza reciproca dei coloranti. I coloranti monocolore con resistenza superiore alla luce e agli agenti atmosferici dovrebbero essere selezionati il ​​più possibile, ma in realtà sono spesso colori compositi, quindi seguire i principi di inorganico e inorganico, organico e organico o resistenza alla luce e agli agenti atmosferici (1/25ST diluito, resistente alla luce Il principio di durabilità dovrebbe essere 7~8 o 8, e la resistenza agli agenti atmosferici dovrebbe essere 4~5 o 5), in modo da garantire la ritenzione del colore all'esterno ed evitare l'ovvia differenza nella resistenza agli agenti atmosferici della pasta colorante, che sarà causare scolorimento dopo un lungo periodo Difetti del rivestimento come colore non uniforme e fioritura.