La differenza tra pigmenti e coloranti organici e pigmenti inorganici.

- 2023-03-23-

Come tutti sappiamo, il colorante è fondamentalmente suddiviso in pigmenti organici, coloranti, pigmenti inorganici, pigmenti organici si sono sviluppati rapidamente. Qual è la differenza tra questo e gli altri due?coloranti?

La differenza tra pigmenti organici e coloranti:
Pigmenti organicie i coloranti sono composti organici colorati, dalla struttura chimica dei pigmenti organici e dei coloranti, sono molto simili, e anche alcuni composti organici possono essere usati come coloranti e pigmenti organici, ma pigmenti organici e coloranti sono in effetti due concetti diversi, la differenza principale tra loro ci sono prestazioni applicative diverse.

L'uso tradizionale dei coloranti è per tingere i tessuti, mentre l'uso tradizionale dei pigmenti è per colorare i non tessili (come inchiostro, vernice, rivestimenti, plastica, gomma, ecc.). Questo perché il colorante ha affinità (o è diretto) con i tessuti, può essere assorbito dalle molecole delle fibre e fissato; Tuttavia, il pigmento non ha affinità con tutti gli oggetti coloranti e si basa principalmente su resina, adesivi e altre sostanze filmogene per combinarsi con gli oggetti coloranti. Durante il processo di utilizzo, i coloranti generalmente si dissolvono nel mezzo. Anche i coloranti dispersi o coloranti VAT subiscono anche un processo di tintura dallo stato cristallino allo stato molecolare, che viene prima sciolto in acqua, e poi tinto sulla fibra. Pertanto, il colore della tintura stessa non rappresenta il suo colore sul tessuto. Pigmento nel processo di utilizzo, a causa del mezzo insolubile, quindi esiste sempre nello stato cristallino originale. Pertanto, il colore del pigmento stesso rappresenta il suo colore nel substrato. Per questo motivo, lo stato cristallino del pigmento è molto importante per il pigmento, mentre lo stato cristallino del colorante non è così importante, oppure lo stato cristallino del colorante stesso non è strettamente correlato al suo comportamento colorante.

Pigmenti e coloranti sono concetti diversi, ma in determinate circostanze possono essere utilizzati. Alcuni coloranti VAT antrachinonici, ad esempio, sono coloranti insolubili ma possono anche essere utilizzati come pigmenti dopo la pigmentazione. Questo tipo di colorante è chiamato colorante pigmentato o pigmento colorante.


La differenza tra pigmenti organici e inorganici:

I pigmenti inorganici sono ossidi di metalli non ferrosi o alcuni sali metallici insolubili in metallo, i pigmenti inorganici sono suddivisi in pigmenti inorganici naturali e pigmenti inorganici artificiali, i pigmenti inorganici naturali sono pigmenti minerali.

I pigmenti organici sono composti organici colorati, anch'essi suddivisi in categorie naturali e sintetici. Oggigiorno sono comunemente usati i pigmenti organici sintetici. Esistono molte varietà di pigmenti organici con colori completi e prestazioni migliori rispetto ai pigmenti inorganici.

I pigmenti inorganici sono principalmente nerofumo e ferro, titanio, bario, zinco, cadmio, piombo e altri ossidi o sali metallici.

I pigmenti organici possono essere suddivisi in monoazo, doppio azo, lacca, ftalocianina o pigmenti ad anello spesso, ecc.

Pigmento inorganico veloce, resistenza al calore, resistenza agli agenti atmosferici, resistenza ai solventi, potere coprente è forte, ma la cromatografia non è molto completa, basso potere colorante, brillantezza del colore è scarsa, alcuni sali metallici e tossicità degli ossidi.


I pigmenti organici hanno una struttura diversa, un colore completo, un colore brillante e puro, una colorazione forte, ma alcuni prodotti hanno scarsa resistenza alla luce, agli agenti atmosferici e ai solventi. I pigmenti organici hanno anche una buona resistenza alla luce, agli agenti atmosferici e ai solventi, ma il loro prezzo è costoso.

pu-color-paste