Applicazione di pasta colorante in poliuretano

- 2023-02-07-

Il poliuretano ha una migliore tingibilità. Aggiungendo coloranti opaste coloranti, è possibile realizzare prodotti in poliuretano con i colori desiderati, come schiuma morbida di poliuretano colorato/elastomero/pelle sintetica, ecc.
Oltre a utilizzare il colore per fornire effetti funzionali, la tintura della schiuma di poliuretano ha i seguenti effetti: 1) L'aggiunta di pasta colorata che sia coerente con il colore dei mobili e la verniciatura dei mobili in finto legno PU può nascondere le differenze nei mobili durante il trasporto e utilizzo. Il fenomeno del "bianco" causato dalla caduta della vernice al centro, che aumenta la qualità del prodotto e la sua competitività sul mercato; 2) Utilizzare colori diversi per distinguere le schiume morbide di poliuretano con densità e funzioni diverse, e colori e profondità diversi rappresentano densità diverse, o spugna ignifuga, o spugna antistatica; 3) "Coprire" il fenomeno dell'ingiallimento dei materiali poliuretanici, la maggior parte dei quali sono costituiti da diisocianati aromatici TDI, MDI e PAPI come principali materie prime. La presenza di gruppi uretanici aromatici provoca l'ingiallimento del poliuretano se esposto alla luce solare a lungo termine. Gli effetti negativi possono essere minimizzati aggiungendo le tonalità appropriate di marrone, rosso, giallo e nero per mascherare l'ingiallimento degli articoli in poliuretano, che è insignificante o impercettibile.
A causa della presenza di gruppi NCO altamente attivi nel sistema di reazione del poliuretano, è necessario prestare attenzione se nella pasta colorante sono presenti gruppi funzionali o composti che reagiscono facilmente con le materie prime poliuretaniche e perdono anche l'effetto colorante come resistenza agli acidi e agli alcali, resistenza all'ossidazione e resistenza al calore della pasta colorata. , Solidità alla luce, colorabilità, resistenza all'acqua, resistenza ai solventi e prezzo ecc. È meglio selezionare se la pasta colorante è adatta al sistema poliuretanico attraverso esperimenti. La pasta colorante deve essere facilmente disperdibile nei componenti e resistere alla temperatura di lavorazione. L'impatto sulle proprietà del materiale dovrebbe essere il più piccolo possibile senza variazioni di colore e precipitazioni. La quantità di pasta colorata può essere grande o piccola, facile da regolare.
Per comodità d'uso e migliore effetto tintorio, la pasta colorante è generalmente predispersa e disciolta nel materiale bianco.
Attualmente i coloranti più diffusi sul mercato si dividono principalmente in due categorie, ovvero coloranti dispersivi e coloranti reattivi:
Pasta colorata dispersa: la pasta colorata dispersa è la pasta colorata di tipo additivo che usiamo abitualmente, che viene generalmente prodotta disperdendo pigmenti organici o inorganici in poliolo poliuretanico. In generale, i pigmenti organici (coloranti) hanno una buona disperdibilità e un forte potere colorante. Dopo la colorazione, i prodotti in poliuretano hanno un colore più brillante e un prezzo più alto. I pigmenti inorganici hanno una buona resistenza alla luce e alla temperatura, ma i loro colori non sono brillanti come i pigmenti organici. prezzo basso.

Pasta colorante reattiva: è la reazione di innesto di coloranti e componenti polietere. Può reagire con l'isocianato nel processo di produzione di plastica espansa, quindi la tintura è uniforme e solida e può essere preparata plastica espansa di colore scuro, che è fuori dalla portata dei pigmenti dispersi. Poiché questi coloranti contengono un certo numero di gruppi ossidrile, i requisiti di questi gruppi ossidrile per gli isocianati dovrebbero essere considerati nella progettazione della formulazione. Ma il prezzo di questo tipo di pasta colorante reattiva è spesso molte volte superiore a quello della pasta colorante dispersa.