Come prevenire l'ispessimento e il rigonfiamento della pasta colorata PU?

- 2023-01-06-

1. Regolazione della polarità della superficie delle particelle
Il motivo dell'ispessimento e del gonfiorePasta colorata PUla stabilità allo stoccaggio è dovuta principalmente alla scarsa corrispondenza o compatibilità tra la polarità della superficie delle particelle del pigmento e il mezzo di dispersione
Se il pigmento viene trattato con resina di colofonia lipofila, soprattutto quando il dosaggio è elevato, la polarità della superficie delle particelle verrà ridotta e sarà più facile separarsi dal mezzo di dispersione quando viene utilizzato per la colorazione della pasta colorata PU, e mostrerà un fenomeno di gonfiore. Cioè, le particelle di pigmento vengono aggregate tra loro e il colorante viene precipitato e fatto precipitare dal mezzo di dispersione.
2. Regolare il peso molecolare del disperdente
Aggiungere additivi durante la preparazione della pasta colorante PU per migliorare la stabilità della dispersione. Quando si selezionano gli additivi, è necessario prestare attenzione al peso molecolare degli additivi. Additivi a peso molecolare più elevato, in particolare additivi con catene grasse più lunghe e catene ramificate. Secondo il principio della barriera sterica, aiuta a prevenire l'aggregazione delle particelle di pigmento, migliorando così il fenomeno dell'ispessimento o del rigonfiamento.
3. Trattamento superficiale dei pigmenti
Può migliorare la stabilità della dispersione in mezzi acquosi o rivestire i pigmenti con monomeri acrilici idrofili per ridurre notevolmente l'ispessimento e il rigonfiamento.

Inoltre, quando la qualità dell'acqua o il valore PH del pigmento sono acidi, è facile che si sviluppino batteri e si verifichino coagulazione, ispessimento e precipitazione e, nei casi più gravi, incrostazioni e rigonfiamenti.