Come tutti sappiamo, l'A33 è un prodotto comunemente utilizzato nelle reazioni catalitiche dei poliuretani. Secondo la definizione, è una soluzione di trietilendiammina con una frazione di massa del 33% e il soluto è trietilendiammina. Poiché la trietilendiammina è solida a temperatura ambiente, per facilitarne l'uso operativo, viene solitamente disciolta in dioli e i dioli utilizzati come solventi generalmente includono DPG, DEG, EG, PG, BDO, DMEA, ecc.
La trietilendiammina, nota anche come 1,4-diazabiciclo[2.2.2]ottano, trietilendiammina, trietilendiammina, ha un leggero odore di ammoniaca e una tossicità molto ridotta. La dose letale di avvelenamento per i topi LD50 è di 2 g/kg. La sua struttura molecolare ha una struttura a gabbia unica, in cui due atomi di azoto sono direttamente collegati con tre gruppi di etilene per formare una struttura bimolecolare, molto densa e simmetrica. Poiché l'atomo di azoto non solo non ha altri sostituenti per aumentare l'ingombro sterico, ma ha anche una coppia di elettroni vuoti molto accessibili, nel sistema di schiumatura catalitica, dopo la formazione del legame carbammato, la trietilendiammina verrà liberata e parteciperà al successivo processo catalitico processo di reazione. Pertanto, sebbene la trietilendiammina non sia una base forte, mostra un'attività catalitica estremamente elevata per la reazione di gruppi isocianato e composti di idrogeno attivo. Si stima che nel sistema misto acqua/poliolo la reazione alla gelificazione rappresenti l'80%. , rappresentando il 20% della reazione di schiuma.
Diversi metodi di sintesi della trietilendiammina
1. La sintesi della trietilendiammina mediante deaminazione ad alta temperatura di composti poliamminici come l'etilendiammina sotto l'azione della zeolite modificata dal catalizzatore è attualmente un processo ampiamente studiato e applicato.
2. Piperazina e derivati etilici della piperazina, come N-idrossietilpiperazina, N-amminoetilpiperazina, ecc. per sintetizzare trietilendiammina.
3. Disidratazione di composti di idrossietilammina per sintetizzare trietilendiammina. Questo processo utilizza etanolammina o dietanolammina, trietanolammina, ecc. come materie prime, reagisce con acqua ammoniacale, ecc. sotto la catalisi di un catalizzatore e ottiene il prodotto attraverso condensazione e disidratazione
Bene, quanto sopra è una piccola conoscenza di A33.