La corrispondenza dei colori in plastica dovrebbe essere utilizzata come pochiPigmenti PUpossibile, cioè, se puoi usare due colori per risolvere il problema, non dovresti mai usare tre colori. Poiché ci sono troppe varietà tra cui scegliere, non solo è problematico abbinare i colori, ma è anche facile inserire colori complementari per rendere il colore scuro. Inoltre, più varietà vengono selezionate, diversi fattori come la disperdibilità e il potere colorante di ciascuna varietà aumenteranno l'errore sistematico causato dalla corrispondenza dei colori tra campioni e produzione.
2. Prestare attenzione alla tonalità del pigmento PU.
I pigmenti PU hanno diverse tonalità, ad esempio: il blu turchese è verde, il blu originale è rosso, il giallo limone è verde e il giallo originale è rosso. Pertanto, la combinazione di blu turchese e giallo limone può produrre un verde brillante, mentre il colore del blu originale e del giallo originale sarà scuro.
3. Selezionare pigmenti PU con diverso potere colorante.
Quando si configurano i colori scuri, si dovrebbero utilizzare pigmenti organici con elevato potere colorante, mentre quando si configurano i colori chiari, dovrebbero essere utilizzati pigmenti inorganici con basso potere colorante.