Pigmenti poliuretanici (PU) Perché pre-disperdere?

- 2022-11-24-

I pigmenti predispersi sono pigmenti che disperdono i pigmenti tradizionali per migliorarne la dimensione delle particelle, la forza colorante e soprattutto la disperdibilità. Per la colorazione delle resine poliuretaniche vengono spesso utilizzate predispersioni di pigmenti (paste) al posto delle polveri di pigmenti; Perché nella produzione delle predispersioni, un rigoroso processo di macinazione e agitazione garantisce che le minuscole particelle di pigmento PU siano completamente disperse in una piccola quantità di supporto in resina poliuretanica, in modo che il supporto possa massimizzare il colore.

Quando la predispersione viene aggiunta alla maggior parte delle resine poliuretaniche, è facile mescolarla per garantire che il pigmento sia ben miscelato con la resina (anziché agglomerarsi nella resina).

Poiché questa predispersione è essenzialmente una miscela di resina e pigmento, un particolare tipo di pigmento predisperso può essere utilizzato solo per colorare un tipo di resina specifico, ad esempio, le resine poliuretaniche (PU) possono utilizzare solo pigmenti predispersi di tipo poliuretanico.