Secondo la composizione chimica, i coloranti utilizzati nel poliuretano comprendono coloranti inorganici e coloranti organici. Ciascuno può essere diviso in due tipi: pigmenti e coloranti. In generale, pigmenti e coloranti vengono colorati in modo diverso e i coloranti possono penetrare all'interno degli oggetti da colorare, come l'interno delle fibre; I pigmenti, invece, possono agire solo sulla superficie degli oggetti. Pigmenti e coloranti sono disponibili in una varietà di colori.
A seconda dei prodotti in poliuretano, la quantità di colorante e colore utilizzati nei diversi prodotti in poliuretano sono diversi. Tra questi, un gran numero di coloranti viene utilizzato nella pelle sintetica, che è il tipo di colorante più diffuso nei prodotti in poliuretano.
Il secondo è l’industria delle suole in poliuretano. La Cina è il più grande produttore di scarpe al mondo, con migliaia di produttori di suole. Rispetto alle suole di altri materiali, le suole in poliuretano presentano molti vantaggi come leggerezza, resistenza all'abrasione, consistenza morbida e antiscivolo. Sulla suola vengono solitamente utilizzati coloranti neri, bianchi, grigi, marroni.
Con il colorante base è possibile ottenere qualsiasi altro colore miscelando il colorante base. Tra i coloranti colorati, le persone stanno ancora ricercando e sviluppando nuovi prodotti. I nuovi coloranti saranno più efficienti, meno costosi, più sani e più rispettosi dell’ambiente.