Apparecchiature di refrigerazione per elettrodomestici e industrie alimentari
La schiuma rigida in PU è il materiale di isolamento termico più ideale per le apparecchiature di congelamento e refrigerazione e può raggiungere l'efficienza di isolamento termico ideale.
I frigoriferi e i congelatori che utilizzano la schiuma rigida in PU come strato di isolamento termico hanno un sottile strato di isolamento termico. A parità di dimensioni esterne, il volume effettivo è molto maggiore rispetto a quando vengono utilizzati altri materiali come strato di isolamento termico e il peso dell'apparecchio elettrico è ridotto.
La schiuma rigida in PU viene utilizzata anche nella produzione di incubatrici portatili per il trasporto di prodotti biologici, medicinali e alimenti che necessitano di essere mantenuti caldi e freschi.
Anche i congelatori e le celle frigorifere su larga scala della pesca marittima, della carne e di altre industrie di trasformazione alimentare utilizzano plastica in schiuma di poliuretano come materiali isolanti e sono per lo più assemblati con pannelli sandwich in metallo espanso rigido, che sono convenienti e veloci.
Attrezzature industriali e isolamento di tubazioni
Molte imprese produttrici di birra, chimiche, di stoccaggio e di trasporto hanno diverse modalità di conservazione del calore e di conservazione del freddo.
I serbatoi di stoccaggio e le condutture sono apparecchiature comunemente utilizzate nella produzione industriale e sono ampiamente utilizzati nel petrolio, nel gas naturale, nella raffinazione del petrolio, nell'industria chimica, nell'industria leggera e in altri settori.
Come materiale isolante per tubazioni, la schiuma rigida in PU è ampiamente utilizzata per l'isolamento termico delle tubazioni nelle condotte per il trasporto del petrolio greggio e nelle industrie petrolchimiche. Ha sostituito materiali ad alto assorbimento d'acqua come la perlite.
I tubi dell'acqua calda dei progetti di riscaldamento centralizzato nelle città e nelle fabbriche utilizzano generalmente la schiuma rigida di PU come materiale di isolamento termico, che richiede una resistenza a lungo termine fino a 100 °C, e la tubazione principale richiede una resistenza a 130 °C o anche a temperature più elevate. Sono stati utilizzati alcuni prodotti in schiuma rigida PU resistente alle alte temperature. sviluppato per tale uso.
Trasporti e materiali acquatici
La schiuma rigida in PU è attualmente ampiamente utilizzata nei rivestimenti dei tetti e nelle parti interne delle automobili. In passato era un composto di tessuto o pellicola di cloruro di polivinile e schiuma morbida di poliuretano. Attualmente viene utilizzato fondamentalmente il materiale espanso rigido PU.
La schiuma strutturale di poliuretano rigido viene utilizzata in una varietà di componenti automobilistici come pannelli delle portiere, coperchi del bagagliaio, coperture del motore e altro ancora. La schiuma semirigida di poliuretano elastico viene utilizzata come parte dell'ammortizzatore per le automobili. Il vagone del treno adotta schiuma rigida in PU per l'isolamento termico e l'effetto è notevole.
La schiuma rigida in PU viene utilizzata anche come materiale isolante termico per camion refrigerati, contenitori refrigerati, ecc., in grado di garantire che la temperatura degli alimenti congelati rientri nell'intervallo richiesto durante il trasporto a lunga distanza. Può essere utilizzato anche come materiale isolante termico per cabine climatizzate.
Militare e aerospaziale
La schiuma di poliuretano può essere utilizzata anche come matrice di materiali assorbenti in camere anecoiche prive di eco ed è spesso utilizzata nella difesa nazionale e nei campi di ricerca correlati.
I materiali assorbenti in schiuma di poliuretano possono essere utilizzati anche sulla fusoliera e sulle ali degli aerei stealth e possono essere utilizzati per costruire scatole prive di eco per coprire oggetti riflettenti nell'ambiente di test, come contenitori per antenne radar, staffe per antenne, piattaforme girevoli, banchi di prova, eccetera.
La schiuma di poliuretano viene utilizzata anche come materiale mimetico per strutture militari, che può simulare lo stato naturale della superficie e raggiungere lo scopo mimetico di "nascondere la verità e mostrare il falso".
La schiuma rigida in PU viene utilizzata anche come materiale isolante termico per aerei aerospaziali e simili. La schiuma rigida in PU ha un'eccellente resistenza alla temperatura, resistenza al freddo e prestazioni di isolamento termico nell'intervallo di temperature di -45~100 °C ed è molto adatta come materiale di isolamento termico nell'industria aerospaziale.