I cambiamenti nella selettività della reazione, in funzione dei cambiamenti nella selezione del catalizzatore, influenzano l'equilibrio delle reazioni che hanno luogo, il tipo e l'ordine delle catene polimeriche formate e la scorrevolezza del sistema di formazione della schiuma, influenzando così la lavorazione e le proprietà fisiche del prodotto finale. schiuma.
I catalizzatori comunemente utilizzati per la schiumatura dell'uretano sono ammine terziarie, ammine quaternarie, sali amminici e sali nucleati metallici (solitamente SnII, SnIV o K+). Le ammine terziarie vengono utilizzate per promuovere la gelificazione. Reazioni di espansione e reticolazione. I sali degli arti e le ammine termosensibili, come il diazobicicloundecano, vengono utilizzati per fornire un'azione ritardata. I sali metallici influenzano fortemente la reazione di gelificazione.
Il composto stannoso (SnII) ha un costo basso, ma è facilmente idrolizzabile ed è instabile. Il suo utilizzo tipico è dove è possibile dosare flussi singoli, ad esempio grumi morbidi.
I composti di stagno (SnIV) non sono facilmente idrolizzati e possono essere incorporati in sistemi come lo stampaggio morbido e la schiumatura rigida. Ad esempio, una classe specifica di composti come ammine quaternarie, acido nucleico di potassio, tris(dimetilamminometil)fenolo e 2,4,6-tris[3-(dimetilammino)n-propil]esaidromesobar Trimerizzazione è altamente selettiva.
Le schiume poliuretaniche sono caratterizzate da una struttura polimerica variabile per soddisfare un'ampia gamma di esigenze applicative. Questa differenza strutturale non è solo causata dai diversi isocianati e polioli utilizzati come materie prime, ma è anche legata alle diverse reazioni svolte da queste materie prime. Queste reazioni sono fortemente influenzate dal tipo e dalla quantità diCatalizzatore PUusato.