Il produttore di pigmenti PU ti presenterà come aumentare la resilienza della spugna di poliuretano?

- 2022-08-05-

I fattori che influenzano la resilienza della schiuma flessibile di poliuretano includono i seguenti sei aspetti. Successivamente, ilProduttori di pigmenti PUte li presenteremo uno per uno.

(1) Rapporto di apertura delle celle.

Quando il tasso di apertura del prodotto è elevato, la maggior parte dei polimeri sono distribuiti uniformemente nei meridiani naturali della schiuma a cellule aperte, quindi la resilienza del prodotto è maggiore; Con una maggiore incomprimibilità, quindi, la resilienza del prodotto diminuisce. Pertanto, la quantità di agente schiumogeno può essere opportunamente aumentata e la difficoltà di rottura della parete cellulare può essere moderata regolando la tensione superficiale della parete cellulare, aumentando così il rapporto di celle aperte della schiuma poliuretanica.

(2) Forma della cella.

Quando la regolarità della forma cellulare aumenta, la resilienza della schiuma poliuretanica aumenta e la schiuma poliuretanica con struttura cellulare sferica ha una resilienza migliore. Le schiume poliuretaniche con struttura cellulare aghiforme sono soggette al collasso cellulare. Pertanto la temperatura di schiumatura può essere opportunamente abbassata per evitare che le cellule vengano schiacciate e deformate a causa dell'eccessiva dilatazione.

(3) Dimensione dei pori cellulari e sua distribuzione.

Nello stesso sistema, una schiuma con una percentuale maggiore di piccole cellule avrà una velocità di rimbalzo maggiore. Ma la dimensione dei pori della cella non è la più piccola possibile, ma esiste un valore ottimale. Inoltre, la velocità di rimbalzo della plastica espansa aumenta con l’aumento della densità cellulare e solo quando la dimensione dei pori cellulari è ragionevolmente distribuita è possibile ottenere la massima densità cellulare. Pertanto, lo stabilizzatore cellulare può essere aggiunto in una quantità appropriata.

(4) Polioli polietere.

Entro un certo intervallo, maggiore è il peso molecolare relativo del polietere poliolo, migliore è la flessibilità della catena molecolare e migliore la resilienza, e oltre questo intervallo diminuisce la durezza della schiuma. Tuttavia, quando si utilizzano polioli polietere con pesi molecolari relativamente grandi, è necessario adottare misure per ridurne la degradazione. Come aggiungere una quantità adeguata di antiossidanti prima della reazione di polimerizzazione.

(5) Isocianati.

Nella formula è necessario prestare attenzione al controllo dell'indice degli isocianati, cioè dell'indice TDI. L'indice TDI si riferisce al rapporto tra l'importo effettivo degli TDI e l'importo teoricamente calcolato. La durezza della schiuma può essere controllata facilmente e in sicurezza nell'intervallo dell'indice TDI 105~115. Entro un certo intervallo, con l'aumento dell'indice TDI, aumenta la durezza e la resilienza della schiuma. Pertanto, l’indice TDI può essere opportunamente aumentato.

(6) Altri fattori.

Con l'aumento del rapporto in massa tra acqua e poliolo, la resilienza della schiuma prima aumenta e poi diminuisce. Pertanto, la quantità di acqua aggiunta può essere regolata per mantenere un'elevata resilienza. All'aumentare del rapporto in massa tra estensore di catena e poliolo, la resistenza alla trazione del prodotto aumenta e la resilienza diminuisce. Pertanto l'estensore della catena può essere opportunamente ridotto.