Il colore diPigmenti PUè dovuto all'assorbimento selettivo della luce di diverse lunghezze d'onda nella luce visibile da parte dei pigmenti PU ed è influenzato da proprietà fisiche come la forma dei cristalli, la dimensione delle particelle e le prestazioni di dispersione. L'aumento della dimensione delle particelle cambia da rosso-arancio a rosso porpora; il colore del pigmento è influenzato anche dalla luce che lo colpisce, ad esempio, al buio, il pigmento non mostra alcun colore e il colore in condizioni di luce intensa è più forte di quello in condizioni di scarsa illuminazione Sotto diverse fonti di luce (come luce solare, luce incandescente, luce fluorescente, ecc.) lo stesso pigmento può mostrare anche colori diversi.
2, forza colorante
Il potere colorante dei pigmenti PU si riferisce alla capacità di un pigmento di mostrare sfumature di colore quando miscelato con un altro pigmento. Quando viene regolato lo stesso colore, maggiore è la forza colorante, minore è la quantità di pasta colorata, minore è la resistenza all'acqua del rivestimento in pasta colorata e minore è l'influenza sulle prestazioni della pellicola di rivestimento. Pertanto, a parità di colore, la qualità dei prodotti di diversi produttori sarà molto diversa. Il potere colorante dei pigmenti PU dipende non solo dalle loro proprietà, ma anche dal loro grado di dispersione. Maggiore è la dispersione, maggiore è il potere colorante.
3. Resistenza alla luce e resistenza agli agenti atmosferici
Il colore del pigmento cambierà in una certa misura sotto l'azione della luce. I pigmenti inorganici si scuriscono gradualmente di colore se esposti alla luce solare per lungo tempo e alcuni pigmenti si sfarinano anche sotto l'azione dei raggi ultravioletti alla luce del sole. I rivestimenti per pareti esterne dovrebbero utilizzare pigmenti con buona resistenza alla luce e agli agenti atmosferici. In generale, la resistenza alla luce è maggiore del grado 7~8 e il grado 8 è migliore, mentre la resistenza agli agenti atmosferici è maggiore del grado 4~5 e il grado 5 è migliore. I pigmenti inorganici come le serie di ossidi di ferro hanno generalmente una buona resistenza alla luce e la ritenzione del colore dei corrispondenti rivestimenti colorati è molto buona; i pigmenti organici sono relativamente più poveri dei pigmenti inorganici e il prezzo è molto più alto. Maggiore è la resistenza alla luce dei pigmenti organici, maggiore è il prezzo. Per ciascun livello di resistenza alla luce, il prezzo, la resistenza agli agenti atmosferici e la ritenzione del colore saranno molto diversi. Quando la resistenza alla luce è inferiore o uguale a 6 e la resistenza agli agenti atmosferici è inferiore o uguale a 3, il prezzo differirà di oltre 4 volte. Pertanto, i rivestimenti per pareti esterne, in particolare i rivestimenti colorati organici, valgono ogni centesimo.
4. Potere coprente
La capacità del pigmento nel film di rivestimento di coprire la superficie dell'oggetto da verniciare, in modo che il supporto non possa più essere esposto attraverso il film di rivestimento. Il potere coprente dei pigmenti dipende principalmente da fattori quali l'indice di rifrazione, la capacità di assorbire la luce, la struttura cristallina e il grado di dispersione. Il potere coprente di un pigmento dipende non solo dalla capacità del rivestimento di riflettere la luce, ma anche dalla sua capacità di assorbire la luce che colpisce la superficie del rivestimento. Ad esempio, il nerofumo assorbe completamente la luce che cade su di esso, rendendolo più opaco. Il potere coprente dei pigmenti colorati opachi dipende anche dal loro assorbimento selettivo della luce. Il pigmento è uniformemente disperso nel materiale di base, la dimensione delle particelle è piccola, l'area superficiale specifica è aumentata e anche la capacità coprente è aumentata. Tuttavia, se la dimensione delle particelle del pigmento è pari alla metà della lunghezza d'onda della luce, la luce procederà attraverso la particella senza rifrazione, lasciando la particella trasparente. Maggiore è la cristallinità del pigmento, maggiore è il potere coprente. Il potere coprente dei pigmenti miscelati non può essere calcolato secondo la legge di addizione del potere coprente di ciascun componente della miscela. Infatti, il potere coprente della maggior parte dei pigmenti misti è maggiore del valore calcolato. Pertanto, la miscelazione del pigmento e del riempitivo in un rapporto appropriato non influirà sul suo potere coprente e contribuirà a ridurre i costi. Il potere coprente del rivestimento è elevato, l'area di spazzolatura è elevata e il costo del progetto è basso.
5. Dispersione e adattabilità
La cosiddetta disperdibilità dei pigmenti si riferisce alla facilità con cui le particelle di pigmento aggregate vengono disperse nel materiale di base del rivestimento e allo stato di dispersione dopo la dispersione. È influenzato da fattori quali proprietà dei pigmenti, metodi di preparazione, dimensione delle particelle e distribuzione delle dimensioni delle particelle. . La disperdibilità del pigmento ha un impatto significativo sul potere coprente e sulla forza colorante del pigmento e ha anche un impatto sulle proprietà fisiche e chimiche della pellicola di rivestimento. Problemi di compatibilità dei pigmenti, particolarmente importanti per i rivestimenti architettonici a base di emulsione. A causa dei diversi tipi di pigmenti, anche l'effetto dei pigmenti mostrerà un certo grado di differenza e la tendenza dei pigmenti organici è più evidente. I pigmenti sono scarsamente dispersi nella vernice e hanno una scarsa corrispondenza con la vernice, inoltre la vernice avrà una potenziale flocculazione o addirittura scolorimento.
6. Finezza
La finezza della pasta colorante non è la più fine possibile, perché i pigmenti come il blu ftalocianina e il verde ftalocianina sono essi stessi piccoli pigmenti molecolari. La finezza è troppo piccola, la differenza nella dimensione delle particelle è grande, la disperdibilità è scarsa e la compatibilità con i rivestimenti non è buona. Bene, il costo della correzione del colore aumenterà e porterà anche a colori fluttuanti.
7. Resistenza agli acidi e agli alcali
La resistenza agli acidi e agli alcali del pigmento è anche un importante indice prestazionale per il suo utilizzo nei rivestimenti architettonici. Ad esempio, il blu ferro o il giallo cromo si decompongono se esposti agli alcali e la polvere di calcio grigio e il carbonato di calcio reagiscono con l'acido, quindi prestare attenzione alla selezione durante l'utilizzo. Se il prezzo è molto basso, il giallo, il blu, ecc. prodotti da produttori di vernici al lattice non professionali, poiché il prezzo è molto basso o le prestazioni del pigmento non sono note, la vernice al lattice svanirà presto, gesso, pan-alcali , ecc., quindi il cliente sceglie la vernice. E la tonalità della vernice al lattice deve prestare attenzione alla scelta.