Quali sono le applicazioni dei catalizzatori nella produzione chimica?

- 2022-05-13-

Chiunque abbia studiato chimica conosce il termine chimicocatalizzatore. Un catalizzatore è una sostanza chimica che viene spesso utilizzata negli esperimenti chimici. Può modificare la velocità di reazione chimica dei reagenti senza modificare l'equilibrio chimico. Qual è l'applicazione dicatalizzatore?
Catalizzatorisono importanti e ampiamente utilizzati nella produzione chimica. I catalizzatori vengono utilizzati nella produzione di fertilizzanti, pesticidi e varie materie prime chimiche.
Nella produzione chimica, negli esperimenti scientifici e nelle attività della vita, i catalizzatori svolgono tutti un ruolo. Ad esempio, il pentossido di vanadio viene utilizzato come catalizzatore nella produzione di acido solforico. Per sintetizzare l'ammoniaca da azoto e idrogeno, viene utilizzato un catalizzatore multicomponente a base di ferro per aumentare la velocità di reazione.
Nelle raffinerie di petrolio,catalizzatorisono indispensabili. È possibile utilizzare catalizzatori diversi per ottenere benzina e cherosene di qualità diverse. Sintesi chimica di catalizzatori cromozoiti acidi e basici. Gli scarichi delle automobili contengono monossido di carbonio e monossido di azoto nocivi, che possono essere rapidamente convertiti in anidride carbonica e azoto innocui utilizzando metalli come il platino come catalizzatori.

Gli enzimi sono proteine ​​con capacità catalitica prodotte da piante, animali e microrganismi. Quasi tutte le reazioni chimiche degli organismi vengono effettuate sotto la catalisi degli enzimi. L'industria della birra e l'industria farmaceutica devono utilizzare catalizzatori per la catalisi.