Questioni che richiedono attenzione quando si colorano prodotti in plastica con pigmenti PU
- 2022-04-21-
1. Quando si scegliePigmenti PU, le varietà dovrebbero essere il meno possibile.
Meno tipi di coloranti dovrebbero essere utilizzati nella corrispondenza dei colori della plastica, meglio è, ovvero se è possibile utilizzare due colori per risolvere il problema, non è necessario utilizzare tre colori. Perché scegliere più varietà non solo è problematico per la corrispondenza dei colori, ma è anche facile introdurre colori complementari per rendere il colore scuro. Inoltre, maggiore è il numero delle varietà selezionate, ciascuna varietà aumenterà l'errore sistematico causato dai campioni di corrispondenza dei colori e dalla produzione a causa di fattori quali la dispersione e il diverso potere colorante.
2. Presta attenzione alle sfumature dei colori.
Quando la plastica colora i pigmenti PU, ci sono diverse tonalità di luce, come ad esempio: il blu turchese è verde, il blu originale è rosso, il giallo limone è verde e il giallo originale è rosso. Pertanto, la combinazione di blu turchese e giallo limone può essere abbinata al verde brillante, mentre il colore del blu originale e del giallo originale sarà scuro.
3. Quando si scelgono i pigmenti PU, scegliere pigmenti con diversi poteri coloranti.
Quando si configurano i colori scuri, è necessario utilizzare pigmenti organici con un elevato potere colorante e quando si configurano i colori chiari, dovrebbero essere utilizzati pigmenti inorganici con un potere colorante inferiore.
4. Prestare attenzione alla quantità di pigmento PU.
Diversi plastificanti hanno effetti diversi sulla migrazione dei pigmenti e la quantità di plastificanti ha effetti diversi sulla migrazione. Inoltre, la quantità di pigmento organico ha una grande influenza sulla migrazione. Quando la concentrazione di pigmento è elevata, la migrazione non è grave, ma quando la concentrazione di pigmento è ridotta o la temperatura di lavorazione aumenta, la migrazione diventa grave. Pertanto, quando si colora il PVC morbido, la quantità di pigmento utilizzato deve essere controllata entro un certo intervallo.
*Suggerimenti per la corrispondenza dei colori:
1. Configurazione bianca speciale: usa il blu oltremare per scolpire il bianco o aggiungi un po' di viola per scolpire il colore su questa base. L'effetto sbiancante dell'agente sbiancante fluorescente è buono ma il costo è elevato.
2. Configurazione nera speciale: usa il cestino color smeraldo per scolpire il nero. Se aggiungi il colore viola o rosso su questa base, l'oscurità del nero preparato sarà più nera.
3. Configurazione di colori fluorescenti: aggiungere pigmenti non fluorescenti della stessa tonalità di colore, in modo che il colore dei prodotti in plastica non cambi notevolmente quando il pigmento fluorescente svanisce e la luminosità diminuisce e vengono aggiunti assorbitori ultravioletti.