Influenza della compatibilità della vernice di base e del colorante PU sui risultati

- 2022-02-28-

La compatibilità della vernice di base e delPasta colorata PUinfluisce sulla precisione e sull'economia della miscelazione dei colori. La compatibilità può essere verificata attraverso il test di molatura con le dita e il metodo di miscelazione a lungo termine della pasta colorata e della vernice di base.
Il cosiddetto test di molatura con le dita consiste nel prendere 100 g di vernice bianca, aggiungere da 2 a 3 g della pasta colorata da testare, il produttore della pasta colorata PU, dopo aver mescolato completamente, applicarla sulla superficie dell'oggetto da rivestire, quando il la pellicola di vernice sta per asciugarsi, usa le dita per macinarla e applicarla. Per lo strato superficiale della pellicola, dopo che il film di vernice si è asciugato, osservare se c'è una differenza di colore tra le zone che sono state strofinate con le dita e quelle che non sono state strofinate. Se la differenza è grande, la compatibilità della pasta colorante con la vernice testata non è buona. La vernice preparata con la pasta colorata è soggetta al fenomeno del colore fluttuante. Se il colore è lo stesso, generalmente il fenomeno del colore fluttuante non si verifica.

Gli esperimenti hanno dimostrato che la pasta colorata PU, quando la compatibilità della differenza di colore è inferiore a 0,5, ha un impatto minimo sulla precisione e sull'economia dei risultati di corrispondenza dei colori.

Il metodo per mescolare la pasta colorata con la vernice di base e poi lasciarla riposare consiste nell'aggiungere la pasta colorata selezionata alla vernice di base, mescolare e mescolare bene e lasciare riposare per 24 ore per osservare se si verifica un fenomeno di colore fluttuante (stratificazione dei pigmenti), come la separazione dei pigmenti. strato, significa che la pasta colorante utilizzata non è compatibile con la vernice di base.