13 proprietà dei pigmenti

- 2022-02-18-

1. Il colore delpigmentot: è il risultato dell'assorbimento selettivo della componente di luce bianca da parte del pigmento. Le proprietà fisiche del pigmento, come la disperdibilità, influenzano il colore entro un certo limite, poiché il grado di dispersione influenza le condizioni di riflessione del pigmento. In generale, minore è il diametro delle particelle, più scura è la tonalità e maggiore è la luminosità.
2. Potere coprente: il pigmento nella pellicola di vernice può coprire la superficie che sostiene la pellicola, ovvero la sua capacità di non essere rivelata attraverso la pellicola.
3. Forza colorante: la capacità di un certo colore di essere miscelato con un altro colore per formare la forza del colore, maggiore è la forza colorante, minore è il dosaggio.
4. Assorbimento dell'olio: la dimensione del materiale di assorbimento dell'olio del pigmento è correlata al grado di dispersione, ma non è determinata solo dal grado di dispersione.
5. Granulometria: non solo determina le caratteristiche del pigmento, ma determina anche la qualità del film di rivestimento.
6. Solidità alla luce: sotto l'azione della luce, il colore del pigmento cambia a vari livelli.
7. Polverizzazione: dopo un certo periodo di esposizione al sole dopo la realizzazione del film di rivestimento, il materiale filmogeno nel film di rivestimento viene distrutto e il pigmento sulla superficie non può continuare a rimanere saldamente nel film di rivestimento, ma cade dal film di rivestimento per formare uno strato di polvere, che può essere rimosso o risciacquato con acqua. Questo fenomeno è chiamato sfarinamento.
8. Composizione organizzativa
9. Umidità: l'umidità del pigmento è troppo elevata e spesso causa molti problemi alla vernice.
10. Resistenza al calore
11. Resistenza ai solventi
12. Resistenza agli acidi e agli alcali
13. Densità relativa e volume specifico