Introduzione ai coloranti poliuretanici

- 2022-01-10-

I materiali poliuretanici hanno una buona colorabilità. Aggiungendo coloranti poliuretanici Opoliuretanopaste pigmentate, possono essere prodotti prodotti in poliuretano di vari colori, come schiuma morbida di poliuretano colorato, elastomero, pelle sintetica, ecc. Questi ausiliari che possono colorare i prodotti possono essere chiamati coloranti.
Oltre a utilizzare i colori per fornire diversi effetti visivi, la tintura dei prodotti in schiuma PU ha le seguenti funzioni:
① Utilizzare colori diversi per distinguere i prodotti in schiuma flessibile di poliuretano con densità diverse e funzioni diverse. Colori diversi possono rappresentare densità diverse, o rappresentare diversi tipi di schiume flessibili in PU, come spugne ritardanti di fiamma, spugne antistatiche, ecc.;
② Marrone, rosso, giallo o nero possono essere utilizzati per coprire il fenomeno dell'ingiallimento del poliuretano, in modo che il fenomeno dell'ingiallimento dei prodotti in poliuretano non sia evidente o impercettibile, in modo da ridurre al minimo l'effetto negativo.
Esistono molte varietà di pigmenti e coloranti. A causa della presenza di gruppi NCO altamente reattivi nel sistema di reazione del poliuretano, è necessario prestare attenzione alla presenza di gruppi funzionali o composti nei pigmenti e coloranti che reagiscono facilmente con le materie prime poliuretaniche (è facile perdere l'effetto colorante dopo la reazione). È meglio scegliere sperimentalmente se un pigmento è adatto all'uso in un sistema poliuretanico.
La scelta dei pigmenti o coloranti segue generalmente i seguenti principi:
Può essere facilmente disperso nei componenti;
Può resistere alle temperature di lavorazione;
L'impatto sulle proprietà dei materiali dovrebbe essere il più ridotto possibile;
Non si verificano variazioni di colore e precipitazione dei pigmenti.
Per comodità d'uso e un migliore effetto tintorio, i pigmenti o i coloranti vengono generalmente dispersi e sciolti in anticipo in polietere per produrre la pasta colorata. Nella produzione dei coloranti vengono solitamente aggiunti bagnanti e disperdenti per disperdere bene i pigmenti in polvere.