Il produttore di vernici PU ti presenterà cos'è esattamente la schiuma del sedile?
- 2021-12-08-
La schiuma del sedile si riferisce generalmente alla schiuma PU, che presenta caratteristiche di alta qualità come leggerezza, elevata resistenza, bassa conduttività termica, resistenza agli urti, assorbimento acustico, resistenza all'olio e resistenza alla corrosione. È il materiale preferito per i seggiolini auto, quindi cos'è esattamente la schiuma di poliuretano? ILPigmento PUil produttore ti porterà a scoprirlo.
La schiuma di poliuretano è costituita principalmente da materiali bicomponenti più i relativi additivi e altri piccoli materiali, che vengono schiumati attraverso uno stampo. I due componenti si riferiscono specificamente alla parte di isocianato ISO (noto anche come materiale nero o materiale B) e alla parte POLY in materiale composito di polietere (noto anche come materiale bianco o materiale A). L'isocianato-ISO è in realtà TDI (toluene diisocianato), MDI (polimetilene polifenil poliisocianato), TM/MT;
E polietere-POLY è polietere poliolo (polietere di base) e poliolo polimerico (POP). A seconda dei diversi requisiti, sono necessari altri additivi nell'intero processo di produzione: come agente espandente, agente reticolante, catalizzatore, stabilizzante della schiuma, apricellulare e antiossidante, ritardante di fiamma, ecc.
Allora quali sono i tipi diSchiuma PU?
1. In base alle diverse materie prime e ai cambiamenti di formula, è suddiviso in schiuma morbida, semirigida e rigida. Le schiume morbide vengono generalmente utilizzate nei sedili, nei poggiatesta e nei tappeti; le schiume semirigide sono comunemente utilizzate nei braccioli e nei volanti; e le schiume rigide sono comunemente utilizzate nelle anime dei volanti.
2. Secondo la classificazione dei polioli, è diviso in tipo poliestere e tipo polietere.
3. Secondo diverse classificazioni ISO: TDI, TM, MT, MDI, sistema MDI multiuso in schiuma FAW-Volkswagen. Il sistema MDI presenta molti vantaggi, come un'attività relativamente elevata e una rapida velocità di reazione; bassa dipendenza dalla temperatura dello stampo e può essere prodotto a bassa temperatura dello stampo; post-indurimento rapido; eccellenti proprietà fisiche, in particolare resistenza all'invecchiamento; resistenza allo strappo relativamente buona Scarsa, ma ha anche tanti vantaggi. Il sistema MDI è relativamente costoso; la densità dei prodotti fabbricati è relativamente alta e il costo è relativamente alto.
4. Secondo la classificazione del metodo di schiumatura, può essere suddiviso in schiuma a blocchi, schiuma di poliuretano modellata e spruzzata. La schiuma sfusa è anche schiuma sintattica; la modanatura viene spesso utilizzata nei sedili, nei braccioli e nei poggiatesta; la spruzzatura viene generalmente utilizzata su superfici con requisiti estetici più elevati, come volanti e cruscotti.