Fattori che influenzano la velocità di asciugatura delle vernici e delle soluzioni PU

- 2021-11-22-

Ci sono tre fattori principali che influenzano la velocità di asciugaturaVernice PU:
1. Materiali contenenti idrossili: maggiore è il peso molecolare e minore è il valore di ossidrile, più rapida è l'essiccazione.
2. Agente indurente: il trimero TDI si asciuga molto rapidamente.
3. Catalizzatore: le ammine terziarie sono anche molto efficienti se utilizzate a basse temperature. Si consiglia di utilizzare varietà organostanniche presenti sul mercato che non cristallizzano in inverno.

Allo stato attuale, esistono probabilmente diversi modi per risolvere il problema della rapida asciugatura del primer PU:

1. L'aggiunta di una quantità adeguata di nitrocellulosa al primer causerà ingiallimento, collasso e scarsa pienezza e richiederà una forte solubilità del diluente, che aumenterà il costo complessivo.

2. Nell'agente indurente generale, utilizzare una quantità adeguata di trimero TDI per migliorare la secchezza, ma il costo aumenta troppo e non è ben abbinato ai materiali contenenti idrossili, che renderanno fragile anche la pellicola di vernice, crepa, lucentezza e pienezza. declino.

3. Utilizzare essiccatori ad alta efficienza per facilitare l'asciugatura

Le caratteristiche d'uso del modificatore ad asciugatura rapida:

Non superare il 4,5% della quantità di resina alchidica, altrimenti una modifica eccessiva causerà la gelificazione colloidale. In estate il dosaggio può essere ridotto per non asciugare troppo velocemente e far seccare la pellicola di vernice.

La modifica richiede tempo. Il primer modificato va utilizzato dopo 24 ore in estate e 48 ore in inverno.

Quando si modifica, diluire prima la resina alchidica con il solvente forte nella formula, la quantità di solvente forte può essere leggermente superiore.

La viscosità del sistema aumenterà dopo la modifica. Per controllare la viscosità, è necessario controllare il contenuto solido del primer.

Gli essiccatori amminici e gli essiccatori per interni a bassa temperatura possono essere utilizzati per regolare ulteriormente le prestazioni di asciugatura.