Qual è la differenza tra pigmento pu e colorante?

- 2021-10-14-

La differenza trapigmento pue la tintura è che il metodo di colorazione dell'oggetto è diverso. Il colorante può penetrare all'interno dell'oggetto da colorare, come ad esempio all'interno della fibra; mentre il pigmento PU può agire solo sulla superficie dell'oggetto, come ad esempio la superficie di un tessuto. dettagli come segue:
Pigmento PU: è una sostanza polverosa fine bianca o colorata, generalmente insolubile in acqua, olio e solventi, ma può essere uniformemente dispersa al suo interno. Il pigmento ha un buon potere colorante, potere coprente e colore brillante. La funzione colorante del colore è che le particelle fini del pigmento vengono distribuite uniformemente sulla superficie del materiale e penetrano nella trama del legno per rendere chiare le venature del legno. Se rimane più colore sulla superficie del legno, ne coprirà le venature. Il pigmento è la sostanza filmogena secondaria della vernice colorata. Nel processo di decorazione del legno vengono preparati il ​​primer, lo stucco e la colorazione del legno e spesso vengono utilizzati i pigmenti. La vernice colorata opaca ha un certo colore e potere coprente grazie alla sua pellicola di vernice. Allo stesso tempo, il pigmento può anche migliorare la durabilità, la resistenza agli agenti atmosferici e la resistenza all'abrasione della pellicola di rivestimento.
Agente colorante: diverso dai pigmenti, il colorante è una sostanza organica che può essere sciolta in liquidi come acqua, alcool, olio o altri solventi, in grado di rendere le fibre o altri materiali abbastanza solidi e colorati. Può essere definita una sostanza colorante solubile, quindi può essere formulata come una soluzione colorante omogenea. La soluzione colorante può penetrare nel legno e avere una reazione fisica e chimica complessa con i materiali costitutivi del legno (cellulosa, lignina ed emicellulosa), che può colorare il legno senza offuscare la struttura del legno e rendere brillante il legno tinto e fermo. è il colore. Poiché le particelle di colorante sono state disciolte e disperse, la soluzione colorante dovrebbe generalmente essere un liquido trasparente uniforme con un colore. Quando la soluzione colorante colora il legno, non ha proprietà coprenti, ma è permeabile e non offusca il legno.
I pigmenti PU sono insolubili nei solventi organici e possono essere dispersi solo in resine e altri mezzi, mentre i coloranti possono essere disciolti nei solventi.
l'agente colorante è più brillante, ma il potere colorante è scarso e allo stesso tempo la stabilità non è buona.
Gli agenti coloranti si dividono principalmente in solubili in alcool e solubili in olio e esistono molte classificazioni. Poiché il colorante stesso è solubile in acqua o solventi organici, il colore si dissolverà nuovamente e diventerà instabile in presenza di acqua o solventi. Il colore e la brillantezza del pigmento sono migliori.
L'agente colorante Pu conferisce colore al mezzo colorato in uno stato molecolare e le sue proprietà sono principalmente legate alla sua struttura molecolare; mentre i pigmenti sono colorati allo stato particellare e le sue proprietà non sono solo legate alla struttura molecolare, ma anche al suo stato fisico.