Quando si tratta di prodotti chimici, spesso danno alle persone una sensazione di colore grigio, irritazione e inquinamento. Naturalmente la funzionalità dei prodotti chimici è il primo elemento; ma dopo aver soddisfatto i requisiti funzionali, possiamo anche aggiungere colori brillanti ai prodotti chimici per renderli gradevoli alla vista. Oggi presenterò i vari coloranti utilizzati nei prodotti in poliuretano.
Secondo la composizione chimica, i coloranti utilizzati nel poliuretano comprendono coloranti inorganici e coloranti organici. Ciascuno di essi può essere suddiviso in due tipologie: pigmenti e coloranti. In generale, i metodi di colorazione dei pigmenti e dei coloranti sono diversi. I coloranti possono penetrare all'interno dell'oggetto da colorare, come l'interno della fibra; mentre il pigmento può agire solo sulla superficie dell'oggetto. Pigmenti e coloranti hanno vari colori.
A seconda dei prodotti in poliuretano, diversi prodotti in poliuretano utilizzano quantità diverse di coloranti e utilizzano colori. Tra questi, un gran numero di coloranti vengono utilizzati nella pelle sintetica, che è la categoria con la maggiore quantità di coloranti nei prodotti in poliuretano.
La morbida schiuma di poliuretano viene utilizzata nell'arredamento della casa, nei materiali per cuscini e in altri campi. Oltre a colorare la schiuma morbida, può anche distinguere la densità, il tipo ignifugo e il grado di qualità della schiuma morbida. È molto comodo da usare e favorisce anche la standardizzazione del prodotto.
Esistono tre tipi di elastomeri poliuretanici: termoplastico (TPU), tipo di miscelazione (MPU) e tipo di colata (CPU). Tra questi, i coloranti sono ampiamente utilizzati nel TPU, mentre MPU e CPU sono utilizzati raramente. Le comuni ruote, guarnizioni, rivestimenti per fili e cavi in TPU sono disponibili in vari colori.
La produzione di schiuma poliuretanica rigida è molto ampia, ma la schiuma rigida viene utilizzata principalmente nel campo della conservazione del calore e viene utilizzata nella cavità interna del prodotto, quindi la proporzione di colorante utilizzata nella schiuma rigida è molto bassa.
In base alle diverse funzioni, i rivestimenti poliuretanici comprendono primer, finitura e vernice. Il primer e la finitura non hanno bisogno di colore, mentre la finitura ha bisogno di colori colorati e colorati. Di conseguenza, anche i coloranti utilizzati nella finitura sono molto abbondanti, compresi vari sistemi come coloranti inorganici e coloranti organici.
Con il colorante base è possibile ottenere qualsiasi altro colore miscelando il colorante base. Tra i coloranti colorati, le persone continuano a ricercare e sviluppare nuovi prodotti. I nuovi coloranti saranno più efficienti, più economici, più sani e più rispettosi dell’ambiente.