Quali sono le proprietà tecnologiche della vernice poliuretanica

- 2021-10-14-

Vernice poliuretanicaè attualmente un tipo comune di rivestimento, che può essere suddiviso in rivestimento poliuretanico bicomponente e rivestimento poliuretanico monocomponente. I rivestimenti poliuretanici bicomponenti sono generalmente composti da isocianato e resina contenente ossidrile, solitamente chiamata agente indurente e componente dell'agente principale.

La pellicola di vernice poliuretanica è resistente, piena di lucentezza, forte adesione, resistenza all'acqua e all'abrasione e resistenza alla corrosione. È ampiamente utilizzato nei mobili in legno e può essere utilizzato anche su superfici metalliche. Tra i suoi difetti si annoverano soprattutto problemi quali bolle d'umidità e sfarinamento del film di vernice. Come la vernice poliuretanica, anche questa presenta il problema dell'ingiallimento.

Esistono molte varietà di questo tipo di rivestimenti e anche la gamma di applicazioni è molto ampia. Secondo i diversi componenti contenenti idrossili, può essere suddiviso in poliuretano acrilico, poliuretano alchidico, poliuretano poliestere, poliuretano polietere, poliuretano epossidico e altre varietà.

generalmente hanno buone proprietà meccaniche, un contenuto solido più elevato e prestazioni migliori sotto tutti gli aspetti. È una sorta di varietà di vernice con grandi prospettive di sviluppo. Le principali aree di applicazione sono rivestimenti in legno, rivestimenti per riparazioni automobilistiche, rivestimenti anticorrosivi, rivestimenti per pavimenti, rivestimenti elettronici, rivestimenti speciali, ecc. Lo svantaggio è che il processo di costruzione è complicato, l'ambiente di costruzione è molto esigente e il film di vernice è incline ai difetti. I rivestimenti poliuretanici monocomponenti comprendono principalmente rivestimenti all'olio di ammoniaca, rivestimenti poliuretanici igroindurenti, rivestimenti poliuretanici chiusi e altre varietà. Il campo di applicazione non è ampio quanto quello dei rivestimenti bicomponenti. Viene utilizzato principalmente per rivestimenti per pavimenti, rivestimenti anticorrosivi, rivestimenti di materiali pre-avvolti, ecc. E le sue prestazioni complessive non sono così complete come i rivestimenti bicomponenti.