Dapoliuretanola produzione è in realtà un processo di controllo della reazione chimica, la sua velocità di reazione è molto importante. Prodotti diversi, processi diversi e formulazioni diverse hanno requisiti diversi per la velocità di reazione. Adottare un tasso di risposta ragionevole che si adatti alle esigenze svolge un ruolo importante nel garantire e migliorare la qualità e la qualità del prodotto.
1. Rapporto tra OH e NCO
Quando il rapporto tra OH e NCO è più vicino a 1:1, la velocità di reazione è più rapida. Quando NCO:OH è maggiore o minore di 1:1, la velocità di reazione rallenta. Quando NCO:OH>1:1, aumenterà la durezza del prodotto, la stabilità termica, l'elasticità, la resistenza meccanica e altre proprietà fisiche, ma ridurrà l'allungamento e la resistenza alla trazione e influenzerà la durata di conservazione di alcuni liquidipoliuretanoprodotti. Quando NCO:OH<1:1, migliorerà la morbidezza, l'allungamento e la resistenza alla pelatura del prodotto, ma ridurrà alcune proprietà fisiche come la durezza e la resistenza all'usura.Inoltre, la reattività degli isocianati e dei composti idrossilici è influenzata anche dalle rispettive strutture molecolari. La reattività di vari composti idrossilici è: idrossile primario>idrossile secondario>idrossile terziario.
2. Il valore del pH delle materie prime
Per ilpoliuretanoreazione, il valore acido-base della materia prima influenzerà la reattività con l'isocianato. Per quanto riguarda le materie prime del polietere poliolo e del poliestere poliolo, l'indice di acidità è la quantità di gruppi carbossilici residui. Reagisce con l'isocianato per formare ammide e rilasciare anidride carbonica, che non solo causerà l'interruzione della catena, ma formerà anche facilmente bolle. L'acido ha anche un effetto negativo sulla catalisi della reazione e riduce la resistenza all'idrolisi del prodotto. Mantenere il sistema di reazione ragionevolmente alcalino è vantaggioso per il regolare svolgimento della reazione. Un numero di base troppo alto comporterà uno scarso controllo della velocità di reazione, che influenzerà seriamente il processo di produzione e la qualità del prodotto.
3. Catalizzatore
Per lo stesso tipo di catalizzatore, l'aggiunta di una quantità ragionevole di catalizzatore contribuisce a controllare una velocità di reazione ragionevole. Un catalizzatore eccessivo sacrificherà anche la qualità del prodotto e alcuni catalizzatori organostannici influenzeranno la resistenza all'idrolisi dei prodotti.
4. umidità
Anche se moltipoliuretanoformulazioni hanno aggiunto umidità, ciò non significa che l'umidità sia la materia prima in cui dovrebbe essere utilizzatapoliuretanoproduzione. Ma per la reazione del poliuretano, il contenuto di umidità della miscela nel sistema di reazione deve essere rigorosamente controllato. Perché all'aumentare della quantità di acqua, la velocità di reazione aumenterà. Soprattutto in presenza di un catalizzatore, la reazione tra isocianato e acqua può essere accelerata. Sebbene la reattività dell'acqua con gli isocianati sia inferiore a quella dei gruppi idrossilici primari, è paragonabile a quella dei gruppi idrossilici secondari. Nella produzione di prodotti poliuretanici diversi dalla schiuma poliuretanica, l'acqua deve essere rigorosamente controllata, poiché l'acqua reagisce con l'isocianato per generare acido carbammico instabile, che si decompone facilmente in anidride carbonica e ammina. Inoltre, nel prepolimero, l'umidità ridurrà il contenuto di NCO nel prepolimero.
5.gruppi funzionali
Più grande è il gruppo funzionale, più veloce è la velocità di reazione e maggiore è la viscosità del materiale.
6. peso molecolare
Nelle stesse condizioni dei gruppi funzionali, minore è il peso molecolare, maggiore è la reattività.
7.dioli e diammine
La velocità di reazione del diolo e della diammina è molto diversa e l'attività del diolo è molto inferiore a quella della diammina. In particolare, le ammine alifatiche primarie reagiscono molto rapidamente con gli isocianati e sono generalmente difficili da controllare, quindi vengono comunemente utilizzate diammine aromatiche con attività relativamente bassa.
8. Temperatura
In generale, maggiore è la temperatura di reazione, maggiore è la velocità di reazione. Ma in pratica, ilpoliuretanola temperatura di reazione è controllata tra 60-100 ℃. Poiché la temperatura supera i 130 ℃, soprattutto le reazioni a catena molecolare lineare sono soggette a problemi indesiderati, con conseguente ramificazione e reticolazione e influenzando la regolarità tra le molecole. Al di sotto di 60 ℃, la velocità di reazione è molto lenta e la reazione è sfavorevole.
9. Altro
Maggiore è la polarità del solvente, più lenta sarà la velocità di reazione, e viceversa; minore è il contenuto solido, minore è la velocità di reazione e viceversa; maggiore è la viscosità del materiale, minore è la velocità di reazione; maggiore è la velocità di agitazione, più veloce è la reazione; Maggiore è la quantità), più veloce è la velocità di reazione;