Principio e classificazione dell'incollaggio degli adesivi poliuretanici

- 2021-08-17-

PoliuretanoPrincipio e classificazione dell'incollaggio adesivo
La catena molecolare del poliisocianato contiene gruppi isocianato (-NCO) e gruppi uretanici (-NH-COO-), quindipoliuretanogli adesivi presentano un elevato grado di attività e polarità. Ha un'eccellente adesione chimica con substrati contenenti idrogeno attivo, come schiuma, plastica, legno, pelle, tessuto, carta, ceramica e altri materiali porosi, nonché metalli, vetro, gomma, plastica e altri materiali con superfici lisce. Indipendentemente dapoliuretanoadesivo, l'isocianato viene fatto reagire chimicamente e polimerizzato.

Poliuretanogli adesivi hanno un'eccellente resistenza al taglio e all'impatto, sono adatti a vari campi di incollaggio strutturale e hanno eccellenti proprietà di flessibilità.

1. Bicomponente universalepoliuretanoadesivo

L'adesivo poliuretanico bicomponente universale è costituito da polietilene adipato come materia prima, solventepoliuretanoresina come componente principale (componente A) e addotto trimetilolpropano-T1) come agente indurente (componente B) adesivo poliuretanico bicomponente. Il bicomponente universalepoliuretanoL'adesivo poliuretanico, noto anche come adesivo poliuretanico 101, è il primo adesivo poliuretanico messo in produzione industriale nello stabilimento chimico Xinguang di Shanghai ed è ancora il più grande volume di produzione nazionale. Le utenze domestiche sono più di 1.000. Viene utilizzato principalmente per materiali isolanti, materiali da imballaggio, incollaggio di membrane composite, materiali porosi, materiali di protezione criogenica, ecc.

Bicomponentepoliuretanogli adesivi hanno le seguenti caratteristiche:

(1) Dopo che i due componenti sono stati miscelati, l'adesivo reattivo subirà una reazione di reticolazione per produrre un prodotto indurito.

(2) Durante la preparazione, la composizione della materia prima e il peso molecolare dei due componenti possono essere regolati per conferire una viscosità adeguata a temperatura ambiente e possono essere trasformati in un adesivo bicomponente ad alto contenuto di solidi o privo di solventi.

(3) Di solito può essere polimerizzato a temperatura ambiente e la velocità di polimerizzazione può essere ridotta selezionando le materie prime per preparare l'adesivo o aggiungendo un catalizzatore. Generalmente bicomponentepoliuretanogli adesivi hanno una maggiore adesione iniziale, chiamata indurimento termico, e la loro forza adesiva finale è maggiore di quella degli adesivi monocomponenti, che possono soddisfare i requisiti degli adesivi strutturali.

(4) Il dosaggio dei due componenti può essere regolato entro un certo intervallo e generalmente esiste una certa tolleranza. Il rapporto molare NCO/OH dei due componenti è generalmente maggiore o uguale a 1. Durante l'indurimento, parte dei gruppi NCO partecipano alla reazione di indurimento della colla per produrre l'adesione chimica. I gruppi NCO in eccesso possono anche essere induriti mediante riscaldamento. Produrre allofanato, biureto, ecc., aumentare il grado di reticolazione e migliorare la forza coesiva e la resistenza al calore dello strato adesivo. Per bicomponente senza solventipoliuretanoadesivi, poiché il peso molecolare iniziale di ciascun componente non è elevato, generalmente il rapporto molare NCO/OH è uguale o leggermente superiore a 1, il che favorisce l'indurimento completo, soprattutto quando si incollano guarnizioni, prestare attenzione a NCO I componenti non devono essere eccessivo. Per gli adesivi bicomponenti a base solvente, il peso molecolare dell'agente principale è maggiore e le prestazioni di adesione iniziali sono migliori. La quantità dei due componenti può essere regolata in un intervallo più ampio e il rapporto molare NCO/OH può essere inferiore a 1 o superiore a 1, volte. Quando il componente NCO (agente indurente) è eccessivamente grande, il poliisocianato si autopolimerizza per formare uno strato adesivo tenace, adatto per incollare materiali duri; quando la quantità di componente NCO è piccola, lo strato adesivo è morbido e può essere utilizzato per incollare materiali morbidi come pelle e tessuti.

Dall'avvento dei due componentipoliuretanoadesivi, è diventato il prodotto con la maggiore varietà e la maggiore produzionepoliuretanoadesivi grazie alla sua adattabilità delle prestazioni, all'elevata forza di adesione e all'ampia gamma di adesivi.
Adesivo poliuretanico bicomponente per uso generale

Bicomponente per uso generalepoliuretanogli adesivi possono essere utilizzati per incollare metalli (come alluminio, ferro, acciaio, ecc.), non metalli (come ceramica, legno, pelle, plastica, ecc.) e per incollare materiali diversi. Gli adesivi poliuretanici bicomponenti per uso generale sono ampiamente utilizzati nella produzione di carta isolante (composito film di poliestere-carta guscio blu), composito carta-plastica (carta per stampa a colori-pellicola di polipropilene), composito di lamiera di ferro-schiuma di poliuretano e spazzole di setola utilizzate nei motori. La produzione e altri usi penetrano in vari settori dell'economia nazionale.

(1) Manutenzione delle guide delle macchine utensili

Adottare il metodo della piastra di plastica intarsiata e incollata per incollare la piastra di plastica sottile sulla guida di guida in ghisa per realizzare una guida di guida in plastica, che può risolvere l'abrasione della guida di guida della macchina utensile. Utilizzare l'ancora di ferro da 10 lpoliuretanocolla, preparare la colla liquida secondo il componente A: componente B=100:50 (parti in massa), aggiungere al liquido della colla un sottile filo di rame con un diametro di 0,1 mm e una lunghezza di 20 mm per creare uno spazio sufficiente tra la guida binario e la piastra di plastica per evitare che tutta la colla fuoriesca. Le due superfici di incollaggio della piastra di plastica e della guida in ghisa devono essere rivestite due volte con la colla. La prima volta è di 5 minuti e poi la seconda volta. Dopo 15-20 minuti, lo strato di colla è appiccicoso e si verifica un fenomeno di trafilatura, quindi la plastica. La piastra e il binario di guida vengono sovrapposti e pressurizzati dal proprio peso. A causa della grande differenza di temperatura tra inverno ed estate, la plastica si espanderà o si contrarrà, provocando stress interni e fessurazioni. Pertanto, la temperatura di polimerizzazione deve essere mantenuta tra 20-25°C. Il tempo di stagionatura è di 1-2 giorni.

(2) Collegamento degli altoparlanti

Il sistema di vibrazione dell'altoparlante, vale a dire la scatola di carta, la bobina mobile e la staffa di posizionamento, devono essere incollati insieme. Soprattutto quando l'altoparlante ad alta potenza vibra, l'ampiezza è elevata, quindi deve essere saldamente fissato, poiché è direttamente correlato alla durata dell'altoparlante. Vengono incollati soprattutto gli altoparlanti superiori a 100 mmpoliuretanoadesivo. Adotta l'ancora di ferro-101poliuretanoadesivo secondo il componente A: componente B=100:30-35 (parti in massa) e l'effetto atteso può essere ottenuto dopo l'uso. Per l'incollaggio della bobina dell'altoparlante, la colla è preparata con il componente A: componente B=100:25 (parti in massa).

(3) Applicazione in prodotti con spazzole in setola

L'adesivo poliuretanico bicomponente per uso generale è un adesivo ideale per le setole. L'incollaggio della spazzola con setole consiste nell'incollare le setole (setole o setole in nylon, ecc.), i trucioli di legno (legno) e i gusci delle spazzole (banda stagnata). La superficie deve essere chiusa di 1-2 mm e deve penetrare di 6-9 mm. Le formulazioni di colla comunemente utilizzate sono: 100 parti del componente A, 35 parti del componente B e 30 parti di talco (≥160 mesh). Versare l'adesivo preparato nel guscio della spazzola o utilizzare una macchina riempitrice per colla con spazzole a setole per l'invasatura. Dopo l'invasatura, agitare la testina per uniformare l'adesivo e posizionarla finché non si sarà asciugata (trasformata nei capelli per non meno di 24 ore). La forza adesiva delle setole della spazzola dopo l'invasatura con l'adesivo è maggiore di 130 N, che soddisfa lo standard delle setole per pennelli SG236-8l (98 N). Se le setole non si staccano o non si allentano dopo essere state immerse nell'acetone per 24 ore, la colla soddisfa i requisiti.

2. Prestazioni dipoliuretanoper le scarpe

Poliuretanoadesivi per scarpe, come altripoliuretanoadesivi, hanno eccellenti prestazioni alle basse temperature, bassa temperatura di polimerizzazione, eccellente flessibilità, resistenza agli urti, bagnabilità e adesione a molti materiali. Pertanto, viene spesso utilizzato in occasioni che richiedono temperatura ambiente, polimerizzazione rapida e flessibilità ed è particolarmente adatto per incollare materiali diversi con coefficienti di espansione diversi. I requisiti prestazionali degli adesivi per calzature variano in base ai materiali, alla forma delle scarpe e ai processi di incollaggio, ma nel complesso gli adesivi per calzature dovrebbero avere le seguenti proprietà:

(1) Ha una forza di adesione sufficiente per materiali dissimili e materiali cristallini diversi e la resistenza alla pelatura è elevata;

(2) L'adesione iniziale è elevata, adatta ai requisiti della linea di produzione di scarpe; soprattutto la forza di pelatura è elevata;

(3) Il processo di dimensionamento è semplice, facile da usare e la durata è regolabile per soddisfare le esigenze della linea di produzione di scarpe; (4) Ha una moderata resistenza al calore, sufficiente resistenza all'acqua e durabilità dell'adesione.Poliuretanogli adesivi per scarpe possono soddisfare i requisiti di cui sopra e la loro prestazione di adesione iniziale è peggiore di quella degli adesivi neoprenici. Tuttavia, attualmente, i ricercatori nazionali e stranieri hanno proposto metodi per migliorare l'adesione iniziale, che sostanzialmente sono stati risolti.

3. Adesivo poliuretanico a base acqua

Gli adesivi poliuretanici a base acquosa hanno le caratteristiche di basso contenuto di COV, inquinamento ambientale basso o nullo, non combustibilità, ecc., che è la direzione chiave di sviluppo dipoliuretanoadesivi. La diversità degli adesivi poliuretanici ha preparato soluzioni per molti problemi di incollaggio ed è particolarmente adatto per luoghi dove altri tipi di adesivi non possono essere incollati o dove l'incollaggio è difficile.
Inoltre,poliuretanogli adesivi hanno anche le caratteristiche di tenacità regolabile, processo di incollaggio semplice, eccellente resistenza alle basse temperature ed eccellente stabilità. È proprio grazie alle eccellenti prestazioni di adesione e all'adattabilità degli adesivi poliuretanici a una varietà di substrati che i suoi campi di applicazione sono stati continuamente ampliati e negli ultimi anni è diventato l'adesivo in più rapida crescita in patria e all'estero.
Usi dipoliuretanoadesivi
L'adesivo poliuretanico è una parte importante delpoliuretanoresina che attualmente si sta sviluppando rapidamente. Ha proprietà eccellenti ed è stato ampiamente utilizzato in molti aspetti. È uno degli otto tipi importanti di adesivi sintetici.
Poliuretanogli adesivi hanno un'eccellente resistenza al taglio e all'impatto, sono adatti a vari campi di incollaggio strutturale e hanno eccellenti proprietà di flessibilità.PoliuretanoL'adesivo ha eccellenti proprietà della gomma e può adattarsi all'adesione di substrati con diversi coefficienti di dilatazione termica. Forma uno strato di transizione morbido-duro tra i substrati, che non solo ha una forte adesione, ma ha anche un'eccellente ammortizzazione e assorbimento degli urti. Funzione. Le proprietà a bassa e bassissima temperatura degli adesivi poliuretanici superano tutti gli altri tipi di adesivi. La diversità degli adesivi poliuretanici ha preparato soluzioni per molti problemi di incollaggio ed è particolarmente adatto per luoghi dove altri tipi di adesivi non possono essere incollati o dove l'incollaggio è difficile.

Polyurethane